Milano, 2 dicembre 2011 - 00:00

Sicilia, contributi alle microimprese per impianti a fonti rinnovabili

La Regione Sicilia stanzia quasi 15 milioni di euro per le microimprese che effettuano investimenti per impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili e per il recupero e l'adeguamento di impianti, manufatti e fabbricati aziendali.

Il bando, che rientra nel PSR 2007-2013, finanzia il 75% delle spese ammissibili fino a un massimo di 200.000 euro nell’arco di tre esercizi finanziari, per diverse tipologie di investimenti:

a) Impianti di raccolta, cippatura, pellettizzazione e stoccaggio di biomasse agro-forestali;

b) Piccoli impianti di produzione e stoccaggio di bio-combustibili (olio grezzo e/o biodiesel);

c) Piccoli impianti di produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili (fotovoltaico e minieolico) aventi potenza massima di 100 KWe (non si potranno realizzare impianti fotovoltaici a terra);

d) Impianti ausiliari finalizzati alla realizzazione delle tipologie previste ai punti precedenti e impianti di co-generazione per la produzione combinata di elettricità e calore;

e) Realizzazione e/o adeguamento di volumi tecnici e strutture necessarie all’attività;

f) Ristrutturazione, recupero, riqualificazione e adeguamento di fabbricati e manufatti aziendali esistenti, compresi l’installazione e il ripristino di impianti funzionali alle attività previste;

g) Acquisto di attrezzature strettamente finalizzate alla gestione dell’attività, nonché di attrezzature info-telematiche per l’accesso a collegamenti ad alta velocità.

Nota bene. Gli impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili non potranno avere potenza superiore ad 1 MW. Sarà data priorità alla realizzazione di impianti che prevedono la cogenerazione.

Destinatari del bando sono le microimprese (organico inferiore a 10 persone e fatturato o bilancio annuale non superiore a 2 milioni di euro), con l'esclusione delle aziende agricole. Gli investimenti potranno essere effettuati esclusivamente nelle macroaree C ("aree rurali intermedie") e D ("aree rurali con problemi complessivi di sviluppo").

La dotazione finanziaria del bando ammonta complessivamente a 14.448.430,50 euro. Per la presentazione delle domande attraverso il sistema informatico SIAN sono previste tre "sottofasi", in pratica tre finestre temporali: la prima finestra va dal 5 dicembre 2011 al 2 marzo 2012.

Per maggiori informazioni e per consultare il testo del bando, si vedano i Riferimenti qui sotto.