Maxi emendamento al Dl SalvaItalia: 55% anche per scaldacqua a pompa di calore
Nel maxi emendamento approvato ieri dalle Commissioni Riunite Bilancio e Finanze della Camera, è contenuta una disposizione che interessa il settore dell’efficienza energetica.
Infatti il sub emendamento 0.2.30.30 ha introdotto la detrazione del 55% anche agli scaldacqua a pompa di calore. Lo riportiamo qui sotto, così come risulta dal resoconto dei lavori delle Commissioni:
“..al comma 4, primo periodo, dopo le parole: 31 dicembre 2012 aggiungere le seguenti: Le disposizioni di cui al citato comma 347 si applicano anche alle spese per interventi di sostituzione di scaldacqua tradizionali con scaldacqua a pompa di calore dedicati alla produzione di acqua calda sanitaria.”
Ricordiamo che il comma 347 della Finanziaria 2007, a cui si riferisce il sub emendamento, incentiva con il 55% di detrazione fiscale la “sostituzione intera o parziale di impianti di climatizzazione invernale” con caldaie a condensazione, con pompe di calore ad alta efficienza o con impianti geotermici a bassa entalpia. Si tratta però di interventi riguardanti soprattutto la produzione di acqua calda per il riscaldamento.
La disposizione appena approvata, invece, allarga l’incentivo alla sola produzione di acqua calda sanitaria con scaldacqua (boiler) a pompa di calore, se installati in sostituzione di boiler elettrici. Gli scaldacqua a pompa di calore, sfruttando il ciclo frigorifero inverso, trasferiscono in maniera efficiente l’energia contenuta nell’aria direttamente all’acqua del boiler, sotto forma di calore. Si hanno così importanti risparmi energetici rispetto ai tradizionali e inefficienti scaldacqua elettrici, ancora oggi difusissimi nelle nostre case.
Ora non rimane che attendere la conversione in legge del Dl SalvaItalia, all’interno del quale è contenuta anche la proroga del 55% per le spese sostenute fino al 31 dicembre 2012.
Pagine correlate
-
in Reteambiente.it
-
Detrazioni fiscali 55% per sostituzione di impianti di climatizzazione invernale
in Nextville (Incentivi e agevolazioni)
-
Decreto Salva Italia in GU: proroga del 55% fino a fine 2012
dall'archivio news di Nextville