Milano, 15 dicembre 2011 - 00:00

Elettricità, caldo e freddo tutto in uno con i pannelli solari ibridi

L'azienda californiana Chromasun ha annunciato di aver installato i primi pannelli fotovoltaici ibridi al mondo in grado di produrre elettricità e sfruttare il calore in eccesso per riscaldare e raffrescare la casa.

ChromasunIl progetto nasce da un lavoro di ricerca sviluppato con l'Australian National University e l'università del New South Wales e ha portato a una prima installazione di prova, nel mese di settembre, presso l'università di Santa Clara, a San Jose, in California.

I nuovi pannelli ibridi di Chromasun sono in grado di produrre elettricità così come tutti i pannelli fotovoltaici convenzionali, ma allo stesso tempo di impiegare il calore, che altrimenti andrebbe disperso, per alimentare un'absorption chiller, una macchina frigorifera capace di far funzionare un sistema di condizionamento per raffrescare e riscaldare la casa. L'acqua calda viene raccolta in una cisterna che somiglia e svolge la stessa funzione dei nostri boiler e può essere utilizzata anche per le normali esigenze domestiche.

La differenza in termini di efficienza? Secondo Peter Le Relieve di Chromasun mentre i pannelli fotovoltaici standard raccolgono il 15% dell'energia dal sole, i nuovi pannelli ibridi sono in grado di raggiungere quota 75%.

Sulla base di test effettuati da un team di ricerca GE a Bangalore, in India, i pannelli ibridi risultano competitivi anche senza sussidi governativi mentre avvantaggiandosene possono provvedere elettricità e calore a prezzi molto più bassi rispetto a quelli di mercato. Secondo le dichiarazione dell'azienda californiana saranno disponibili in commercio già nel 2012.