Milano, 4 gennaio 2012 - 00:00

Certificati Bianchi, l'Autorità pubblica le FAQ relative alle nuove Linee guida

L'Autorità per l'Energia Elettrica e il Gas ha pubblicato le risposte alle domande più frequenti relative all’applicazione delle nuove Linee guida per il meccanismo dei Titoli di Efficienza Energetica.

Per rendere più efficiente il meccanismo dei Certificati Bianchi, con la Delibera EEN 9/2011 dell'ottobre scorso l'AEEG ha modificato le Linee guida per la preparazione, esecuzione e valutazione dei progetti di efficienza energetica e per la definizione dei criteri e delle modalità per il rilascio dei Certificati Bianchi.

Tra le novità previste, entrate in vigore il 1° novembre 2011, figuravano la riduzione della taglia minima dei progetti, l'introduzione del principio di durabilità, la riduzione della maggiorazione per le campagne di informazione, ecc. (per maggiori informazioni vedi Riferimenti).

Molti sono stati i dubbi degli operatori inerenti le modalità applicative delle novità introdotte. Gli uffici dell'Autorità hanno, perciò, ricevuto numerosi quesiti in merito e il 29 dicembre scorso l'Aeeg ha pubblicato le risposte alle domande più frequenti pervenute.

Riportiamo qui di seguito le domande. Per le risposte, invitiamo a consultare il documento riportato nei Riferimenti.

1. Quanto vale il coefficiente di durabilità τ per il mio progetto?

2. Come posso valutare se il mio progetto raggiunge la dimensione minima?

3. Come si può determinare la data di prima attivazione di un intervento?

4. Con le nuove LG come cambia il calcolo dei risparmi riconosciuti?

5. Come verranno trattati i progetti standardizzati presentati prima del 1 novembre 2011?

6. Per quanti anni posso richiedere il riconoscimento di TEE?

7. Quanti e quali interventi posso aggregare in un unico progetto?

8. Come deve avvenire la rendicontazione dei risparmi generati nel corso dell’anno 2011 da un progetto analitico o a consuntivo?

9. Quali informazioni è necessario fornire in merito agli altri incentivi pubblici eventualmente ottenuti per il mio progetto?