Tariffa bioraria, dal 1° gennaio differenze di prezzo più marcate
Come disposto dall'Autorità per l'Energia Elettrica e il Gas, dal 1° gennaio 2012 la tariffa bioraria transitoria lascia il posto alla tariffa bioraria che tiene realmente conto del prezzo dell'energia elettrica così come viene contrattata sul mercato.
Nel luglio del 2010 la tariffa bioraria ha sostituito la tariffa monoraria. I clienti del mercato tutelato non pagano più un prezzo unico per l'energia che consumano, ma il prezzo dell'energia elettrica varia a seconda dell'ora e del giorno in cui la si consuma.
Con la tariffa bioraria, il prezzo dell'elettricità è:
• più alto dalle 8.00 alle 19.00 nei giorni feriali, e cioè dal lunedì al venerdì (Fascia F1);
• più basso dalle 19.00 alle 8.00 del mattino nei giorni feriali (Fascia F2);
• più basso per tutto il giorno e la notte del sabato, della domenica e dei giorni festivi (Fascia F3).
La tariffa bioraria non è un'opzione, ma è applicata obbligatoriamente per decisione dell'Autorità per l'Energia Elettrica e il Gas a tutti i clienti domestici con "servizio di maggior tutela" e va a sostituire l'attuale tariffa monoraria.
Per dare il tempo ai consumatori di abituarsi a conoscere i propri consumi nelle diverse fasce orarie, l'Autorità aveva previsto di applicare, fino al 31 dicembre 2011, la cosiddetta tariffa bioraria transitoria che prevedeva una differenza minima di prezzo (intorno al 10%) rispetto alla vecchia tariffa monoraria.
La tariffa bioraria "reale"
Dal 1° gennaio 2012 si applicherà, invece, la tariffa bioraria "reale", quella cioè che tiene realmente conto del prezzo dell'energia elettrica così come viene contrattata sul mercato.
La tariffa bioraria "reale" presenterà, dunque, differenze di prezzo più marcate rispetto alla tariffa bioraria transitoria.
Il piccolo vademecum di Nextville
Per maggiori informazioni è possibile consultare il piccolo Vademecum che la redazione di Nextville offre ai lettori che vogliono sapere:
• quali sono le diverse voci dei costi presenti nella bolletta elettrica;
• la differenza tra il servizio di maggior tutela e il mercato libero;
• come destreggiarsi nel mercato libero dell'elettricità;
• cos'è la tariffa bioraria.
Vedi nei Riferimenti in fondo alla news.
Lo sportello per il consumatore
Per dirimere ulteriori dubbi è possibile anche rivolgersi all'Autorità per l'Energia Elettrica e il Gas, che ha attivato lo Sportello del consumatore. Dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 18:00 è possibile chiamare al numero verde 800166654.

Il Pesa Consumi
Per aiutare a capire quanto i diversi elettrodomestici influiscono sui consumi nei momenti in cui l'elettricità ha un costo più elevato, l'Autorità mette a disposizione dei consumatori il Pesa consumi che "consente di calcolare quanta parte dei vostri attuali consumi può essere spostata dalle ore a maggior prezzo (ovvero nella fascia F1) alle ore a minor prezzo (fascia F2 e F3), semplicemente utilizzando maggiormente e in modo più vantaggioso alcuni elettrodomestici nei momenti più convenienti". Per accedere al Pesa consumi vedi nei Riferimenti qui sotto.
Pagine correlate
-
in Nextville (Efficienza Energetica)
-
Come destreggiarsi nel mercato libero dell'elettricità
in Nextville (Efficienza Energetica)
-
Cos'è la tariffa bioraria e come viene applicata
in Nextville (Efficienza Energetica)