Milano, 12 gennaio 2012 - 00:00

SolarKindle, la custodia solare per l'e-book reader

SolarFocus, azienda taiwanese all'avanguardia, ha presentato al Ces di Las Vegas, la più grande fiera al mondo di tecnologia, la prima custodia solare per e-book reader.

Secondo molti analisti di settore, gli e-book reader rappresentano il futuro dell'editoria e presto permetteranno di fare a meno del supporto cartaceo a favore di un unico piccolo oggetto tecnologico dalla tecnologia avanzata (vedi Riferimenti) attraverso il quale leggere i propri libri in formato digitale.

L'e-book più famoso attualmente in commercio è Kindle di Amazon, e la nuova custodia è stata pensata proprio per questo prodotto. Dotata di un piccolo pannello solare fotovoltaico, consente di avere un batteria di riserva (1500 mA) rispetto a quella dell'e-book stesso, che con un'ora di esposizione diretta al sole garantisce un'autonomia di tre giorni di lettura.

SolarKindle

Il pannello fotovoltaico garantisce la ricarica della batteria del Kindle, e una volta realizzata quest'ultima passa automaticamente a ricaricare la batteria di riserva, un'operazione che può essere realizzata anche attraverso un'apposita porta USB. E'evidente quindi, che se si vive in zone soleggiate, si potrà fare a meno per lungo tempo della batteria principale del proprio e-book reader.

La custodia di SolarFocus è dotata anche di una luce a LED che raggiunge gli 800 lux al centro del libro e che garantisce l'illuminazione anche in assenza di luce naturale.

SolarKindle, per ora, entrerà in commercio solo negli Stati Uniti e sarà venduto al prezzo di 79,99 dollari corrispondenti a 62,45 euro.

Pagine correlate