Fotovoltaico, nuovo record di efficienza per il film sottile
First Solar, il primo produtttore al mondo di celle fotovoltaiche al film sottile di tellururo di cadmio, ha annunciato di aver raggiunto un nuovo record di efficienza con i propri moduli.
Il record raggiunto con i pannelli dell'azienda californiana è di 14,4% contro il precedente 13,4% (ottenuto sempre dalla stessa azienda), secondo quanto ha confermato lo stesso U.S Department of Energy dell'NREL (National Renewable Energy Laboratory). Il primato riguarda l'efficienza dei pannelli, ma già nel mese di luglio First Solar aveva raggiunto un altro record relativo alle singole celle, attestandosi sul 17,3% di efficienza.
Per capire l'importanza di questi risultati basti pensare che fino a pochi mesi fa l'azienda aveva come obiettivo per la fine del 2014 di raggiungere un'efficienza di 13,5-14,5%, risultato praticamente raggiunto con quasi tre anni di anticipo. Ora il nuovo obiettivo è produrre pannelli con un efficienza media del 15% entro la fine del 2015.
L'aumento del livello di efficienza dei pannelli a film sottile è un fattore fondamentale nella crescita del fotovoltaico. Allo stato attuale, infatti, i pannelli più diffusi sono quelli in silicio cristallino che hanno un'efficienza media molto più alta, ma sono molto più costosi e richiedono un impiego maggiore di silicio nella fase produttiva.
Pagine correlate
-
First Solar Sets Another World Record for CdTe Solar PV Efficiency
-
Fotovoltaico - Moduli Innovativi
Nextville (Energie rinnovabili)
-
Nextville (Incentivi e agevolazioni)