Milano, 31 gennaio 2012 - 00:00

Tetto verde e pannelli fotovoltaici, l'accoppiata perfetta

Secondo un articolo pubblicato da Clean Technica, montare pannelli fotovoltaici su un tetto verde aumenterebbe l'efficienza dei moduli e garantirebbe condizioni ideali per questi ultimi.

solar_green_roofL'accoppiata tetto verde più pannello solare genera da sempre tutta una serie di dubbi fra operatori e non, innanzitutto il fatto che i pannelli possano impedire all'acqua di raggiungere le piante per la loro naturale irrigazione. Secondo quanto afferma l'International Green Roof Association, montando i moduli su una struttura fatta di assi di plastica è estremamente semplice risolvere il problema, consentendo invece un ottimo drenaggio dell'acqua. Il sistema è stato ampiamente sperimentato sia in Germania sia in Svizzera.

Un'altra preoccupazione diffusa è l'eccessiva ombra provocata dai moduli sulle piante. Altro falso mito, almeno in parte. Nonostante, infatti, i ricercatori ammettano che qualche impedimento può essere causato, in generale l'aggiunta di ombra su un tetto verde imcrementa la salute generale dello stesso e promuove la biodiversità. L'ombra dei pannelli, infatti, crea un habitat per piante e insetti che altrimenti non troverebbero se esposti completamente al sole.

L'azienda Green Roof Technology ha recentemente lanciato un sistema chiamato "Sun-Root", che permette di aumentare l'efficienza dei pannelli. "Il calore è nemico della produzione di energia" spiega Jörg Breuning, direttore di Green Roof Technology. "L'eccesso di calore, infatti, impedisce alle celle fotovoltaiche di operare al picco massimo di efficienza". I tetti verdi permettono di ovviare a questo problema, fornendo un sistema naturale che abbassa la temperatura della superficie dei pannelli, permettendo di migliorare l'efficienza di questi ultimi di oltre il 16%.

Pagine correlate