Milano, 1 febbraio 2012 - 00:00

Ritiro dedicato, aggiornati i prezzi minimi garantiti per il 2012

L’Aeeg ha comunicato, in data 30 gennaio 2012, l’aggiornamento dei prezzi minimi garantiti per il 2012 a seguito della variazione annuale dei prezzi al consumo (+ 2,7%) rilevato dall’Istat nell’anno 2011.

L’Autorità, con la deliberazione ARG/elt 103/11 del 28 luglio 2011, aveva definito la nuova struttura e i nuovi valori dei prezzi minimi garantiti applicabili dal 1° gennaio 2012, prevedendo prezzi minimi garantiti differenziati per fonte e, nel caso del fotovoltaico e dell’idroelettrico, definiti per scaglioni progressivi di energia.

Tali prezzi minimi sono ora incrementati del 2,7%, pari alla “variazione percentuale media annua dell’indice dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati dell’anno 2011 rispetto all’anno 2010”. Ricordiamo che i prezzi minimi garantiti sono assicurati a tutti gli impianti alimentati a fonti rinnovabili di potenza attiva nominale fino a 1 MW, che scelgono la vendita semplificata di elettricità alla rete mediante il Ritiro dedicato.

Nel comunicato, l’Autorità sottolinea anche che, in base all’articolo 7, comma 7.3, dell’Allegato A alla deliberazione n. 280/07 (che ha istituito il meccanismo del Ritiro dedicato), “nel caso in cui i prezzi minimi garantiti vengano applicati a partire da un qualsivoglia giorno successivo all’1 gennaio, i valori estremi che individuano ciascuno scaglione delle quantità di energia elettrica progressivamente ritirate nel corso dell’anno solare devono essere moltiplicati per il rapporto tra il numero dei giorni residui di applicabilità nell’ambito dell’anno solare e il numero complessivo dei giorni dell’anno solare.”

Rimane inoltre valido anche per il 2012 quanto previsto dall’articolo 7, comma 7.4, dell’Allegato A alla deliberazione n. 280/07: se su base annua dovesse risultare che i prezzi zonali orari avrebbero potuto fruttare di più al produttore rispetto ai prezzi minimi garantiti, il GSE provvede ad effettuare un conguaglio a suo favore.

Per conoscere i nuovi prezzi minimi garantiti, si vedano le Tabelle 1 e 2 allegate alle delibere 280/07 e ARG/elt 103/11, nei Riferimenti.

Per rimanere aggiornati sulle novità di Nextville vi invitiamo a iscrivervi alla nostra newsletter quindicinale gratuita. Iscriviti qui.