Milano, 3 febbraio 2012 - 00:00

Conto energia, disponibili le certificazioni fiscali per le ritenute del 4%

Il GSE ha messo a disposizione sul suo portale le certificazioni delle ritenute del 4% operate nel 2011 sulle tariffe incentivanti del Conto energia e utilizzabili in sede di dichiarazione dei redditi, per evitare di pagare due volte la medesima tassa.

Il secondo comma, articolo 28 del DPR 600/73 ha previsto che gli enti pubblici e privati i quali erogano contributi pubblici alle imprese (esclusi quelli per l'acquisto di beni materiali), devono operare una ritenuta del 4% a titolo di acconto delle imposte sul reddito delle persone fisiche o dell'imposta sul reddito delle persone giuridiche dovute all'erario da chi percepisce il contributo medesimo.

La tariffa incentivante Conto energia, essendo un contributo pubblico in conto esercizio e non riservato all'acquisto di beni materiali, è sottoposta a detta ritenuta d'acconto.

Con la Circolare 46/E del 19 luglio 2007 l'Agenzia delle Entrate ha stabilito, quindi, che il Gestore dei Servizi Energetici — in quanto ente incaricato della gestione del contributo pubblico "Conto energia" — deve versare anticipatamente all'erario il 4% sull'ammontare del "contributo erogato a titolo di tariffa incentivante alle imprese, o agli enti non commerciali se gli impianti attengono all’attività commerciale esercitata, mentre non è tenuto ad effettuare la ritenuta nei confronti di soggetti che non svolgono attività commerciale".

Per evitare di pagare quanto già versato, a partire dal 20 febbraio 2012 il GSE mette a disposizione dei soggetti interessanti le certificazioni fiscali che documentano l'ammontare dell'imposta già trattenuta e versata all'erario dal Gestore medesimo.

Esse "potranno essere visionate e stampate in formato cartaceo accedendo, con le credenziali personali, al portale http.applicazioni.gse.it" e utilizzate in sede di dichiarazione dei redditi.

Il documento da scaricare porta il nome di “Certificazione ritenute fiscali su tariffe incentivanti fotovoltaico anno 2011”.

Pagine correlate