Impianti fotovoltaici, pubblicata la guida aggiornata per la sicurezza antincendio
Il Dipartimento dei Vigili del fuoco, del soccorso pubblico e della difesa civile che fa capo al Ministero dell'interno ha pubblicato la guida aggiornata per gli impianti fotovoltaici a servizio di attività soggette ai controlli di prevenzione incendi.
Gli impianti fotovoltaici di per sè non rientrano fra le attività soggette ai controlli di prevenzione incendi. Lo sono, invece, gli impianti a servizio di un'attività soggetta ai controlli di prevenzione incendi.
Per agevolare gli operatori del settore nell'adempimento degli obblighi previsti, il Ministero dell'interno, con la Nota 26 marzo 2010, n. 5158, aveva pubblicato la "Guida 2010 per l'installazione di impianti fotovoltaici in attività soggette a prevenzione incendi".
Con la Nota 7 febbraio 2012, n. 1324, il Ministero ha provveduto ad aggiornare detta guida, che ora reca il titolo di "Guida 2012 per l'installazione di impianti fotovoltaici in attività soggette a prevenzione incendi".
In essa è possibile conoscere:
• il campo di applicazione
Rientrano, nel campo di applicazione della guida, gli impianti con tensione in corrente continua (c.c.) non superiore a 1500 V
• i requisiti tecnici
• la documentazione da acquisre
• le verifiche da effettuare
• la segnaletica di sicurezza da adottare
• gli adempimenti da rispettare per gli impianti installati prima della data di pubblicazione della guida
Per maggiori informazioni, consultare la guida nei riferimenti qui sotto.
Per rimanere aggiornati sulle novità di Nextville vi invitiamo a iscrivervi alla nostra newsletter quindicinale gratuita. Iscriviti qui.
Pagine correlate
-
in Nextville (Norme e Interpretazioni)
-
in Nextville (Energie rinnovabili)
-
in Nextville (Incentivi e Agevolazioni)