Eolico, la vicinanza all'impianto non legittima ad opporsi alla realizzazione
La mera vicinanza di un'abitazione a un sito individuato per la realizzazione di impianti che potrebbero avere impatti sull'ambiente, non legittima di per sé il proprietario ad opporsi ai provvedimenti di autorizzazione.
Il Tar Campania con sentenza 13 febbraio 2012, n. 201 ha dichiarato inammissibile la legittimazione ad agire in giudizio per l'annullamento dell'autorizzazione a costruire un impianto eolico ex Dlgs 387/2003 presentata dal proprietario di una casa situata nei pressi dell'area dove era stata autorizzata la costruzione dell'impianto.
Per la legittimazione ad agire non basta la mera vicinanza col sito dove sarà realizzato l'impianto, ma è necessario provare il danno alla sfera giuridica prodotto dall'impianto eolico, sia che si tratti della diminuzione del valore economico dell'area di proprietà del ricorrente, sia che si tratti di inidoneità delle prescrizioni imposte al costruttore dell'impianto in ordine alla salvaguardia della salute di coloro che vivono nelle vicinanze.
Per rimanere aggiornati sulle novità di Nextville vi invitiamo a iscrivervi alla nostra newsletter quindicinale gratuita. Iscriviti qui.