Milano, 21 febbraio 2012 - 00:00

Certificati Bianchi CAR, attivato il portale Gse per la richiesta

Il Gestore dei Servizi Energetici ha attivato il portale web RICOGE dedicato alla Cogenerazione ad Alto Rendimento. I produttori titolari di impianti di cogenerazione ad alto rendimento dovranno servirsene per la richiesta degli incentivi.

Per il risparmio di energia primaria ottenuto dagli impianti cogenerativi ad alto rendimento, il Dm 5 settembre 2011 riconosce una forma di incentivo definita Certificati Bianchi CAR.

>> Per maggiori informazioni vedi Riferimenti.

In attesa di predisporre un'applicazione web dedicata, lo scorso 24 ottobre il Gestore dei Servizi Energetici aveva pubblicato le procedure e la modulistica cartacea per la richiesta di riconoscimento CAR e per l'ottenimento dei Certificati Bianchi.

La domanda di riconoscimento del funzionamento in Cogenerazione ad Alto Rendimento (CAR) e la domanda di accesso al regime di sostegno vanno ora inviate servendosi esclusivamente dell'applicazione web RICOGE.

Come il GSE afferma nel suo comunicato stampa, "tale portale è l’unico canale mediante il quale è possibile presentare (...) le richieste di riconoscimento CAR e di accesso al regime di sostegno previsto dal DM 5 settembre 2011. L’applicativo informatico consente di inviare rapidamente la richiesta al GSE e di visualizzare in qualunque momento i dati inseriti nel sistema, guidando l’operatore in tutte le fasi della compilazione".

La richiesta dei Certificati Bianchi può essere inoltrata dal 1° gennaio al 31 marzo di ogni anno. La richiesta deve essere relativa ai dati di produzione dell’anno solare precedente a quello in cui la richiesta viene inviata.

Richiesta per le produzioni relative agli anni 2008, 2009 e 2010

Gli impianti entrati in esercizio entro il 31 dicembre 2010 hanno tempo fino al 31 marzo 2012 per richiedere gli incentivi relativi agli anni di produzione 2008, 2009 e 2010. Per gli anni successivi la scadenza è il 31 marzo di ogni anno a partire dal 2012 (per le produzioni dell’anno 2011 e seguenti).

Richieste già inviate

Gli operatori che hanno già inviato "richieste di riconoscimento del funzionamento in Cogenerazione ad Alto Rendimento sono invitati a caricare sul portale, in occasione della presentazione della richiesta 2012, eventuale documentazione richiesta dal sistema (es. schema elettrico, schema termico, ecc.), anche se già inviata nel passato".

A breve, la redazione di Nextville provvederà ad aggiornare la sezione del sito dedicato alle Procedure per l'accesso ai Certificati Bianchi CAR.

Per rimanere aggiornati sulle novità di Nextville vi invitiamo a iscrivervi alla nostra newsletter quindicinale gratuita. Iscriviti qui.

Pagine correlate