Milano, 22 febbraio 2012 - 00:00

Umbria: contributi alle imprese per l'innovazione tecnologica e la riduzione dei consumi

Con due Determinazioni dirigenziali 14 febbraio 2012, n. 939 e n. 940, la Regione Umbria stanzia complessivamente 9 milioni di euro, spalmati su due bandi, a favore delle imprese che scelgono di puntare sulle tecnologie verdi.

Entrambi i bandi, che rientrano nel POR FESR 2007-2013 , sono stati pubblicati sul Supplemento ordinario n. 3 al BUR — serie generale — n. 8 del 22 febbraio 2012.

Bando per lo sviluppo di tecnologie verdi nel campo dell’efficienza energetica e delle energie rinnovabili

Destinatari del bando sono le PMI extraagricole, comprese anche le imprese individuali non ancora iscritte nel Registro delle Imprese, ma già titolari di partita IVA.

E’ previsto un contributo in conto capitale, variabile in relazione alle dimensioni dell’impresa e alla tipologia di investimento effettuato, per interventi riguardanti:

a) la realizzazione di nuove attività produttive (start up tecnologici)

b) la diversificazione della produzione di una unità produttiva esistente (innovazione di prodotto)

c) il cambiamento radicale del processo di produzione di una unità produttiva esistente (innovazione di processo)

I programmi di investimento devono riguardare:

a. la produzione di apparecchiature, macchinari e componenti finalizzati alla produzione di energia da fonti rinnovabili che utilizzino le più innovative tecnologie disponibili;

b. la produzione di componenti e/o sistemi quali soluzioni integrate di building automation, soluzioni integrate di domotica, sistemi per la gestione e il controllo dei consumi, motori a basso consumo funzionali al miglioramento delle prestazioni degli edifici.

Sono esclusi gli interventi finalizzati alla mera commercializzazione e assemblaggio di componenti.

La dotazione finanziaria del bando è pari a 5 milioni di euro. Sono previste due diverse finestre temporali per la presentazione delle domande: la prima dal 26 marzo 2012 ed entro il 30 giugno 2012 e la seconda dal 1° luglio 2012 ed entro il 30 settembre 2012.

Sostegno agli investimenti volti all’efficienza energetica e alla diffusione della produzione di energia da fonti rinnovabili

Destinatari del bando sono le grandi, medie e piccole imprese extraagricole, con codice principale di attività ATECO 2007 riferito ai seguenti settori:

C — attività manifatturiere

F — costruzioni

G — commercio all'ingrosso e al dettaglio, riparazione di autoveicoli e motocicli

H — trasporto e magazzinaggio

I — attività dei servizi di alloggio e di ristorazione

E’ previsto un contributo in conto capitale, variabile in relazione alle dimensioni dell’impresa e al tipo di investimento effettuato, per investimenti finalizzati a perseguire un utilizzo razionale dell’energia, secondo le seguenti tipologie, inerenti la realizzazione di impianti, l'acquisto di macchinari, componenti ed attrezzature stabilmente allocati all’interno dell'unità produttiva:

a) Interventi di riduzione dei consumi termici

b) Interventi di riduzione dei consumi elettrici

c) Interventi sul ciclo produttivo

d) Altri interventi di riduzione dei consumi elettrici/termici

La dotazione finanziaria del bando è pari a 4 milioni di euro. Il termine per la presentazione delle domande è fissato per il 30 giugno 2012.

Per maggiori informazioni e per consultare i Bandi, si vedano i riferimenti qui sotto.

Per rimanere aggiornati sulle novità di Nextville vi invitiamo a iscrivervi alla nostra newsletter quindicinale gratuita. Iscriviti qui.