Milano, 29 febbraio 2012 - 00:00

Elettricità dal calore del corpo umano ma senza pannelli solari...

Si chiama Power Felt, un nuovo materiale in grado di generare elettricità dal calore del corpo umano ed è stato realizzato dai ricercatori della Wake Forest University, all'interno del Centro per le nanotecnologie e i materiali molecolari.

Power_FeltPower Felt è un materiale termoelettrico, ovvero utilizza una differenza di temperatura per produrre elettricità. Il difetto a monte dei congegni termoelettrici, composti solitamente di tellururo di bismuto, è che sono estremamente rigidi. Power Felt, invece, è fabbricato come una sorta di tessuto ed è composto di fibra di plastica flessibile all'interno delle quali sono stati inseriti i nanotubi di carbonio. E' inoltre più economico, più leggero e più facilmente realizzabile del tellururo di bismuto.

Un altro problema dei generatori che producono elettricità sfruttando il calore è che sono molto inefficienti, ma il vantaggio di questa soluzione è rappresentato dalla possibilità di reperire quasi ovunque e in abbondanza calore a un costo vicino allo zero. Ciò rende estremamente appetibile questa nuova invenzione che potrebbe permettere anche, in futuro, di recuperare tutto quel calore dilapidato in tante produzioni di energia elettrica.

Tra le innumerevoli applicazioni possibili di Power Felt i ricercatori segnalano la possibilità di ricaricare piccole apparecchiature come lettori mp3 e telefoni cellulari sfruttando semplicemente il calore del corpo umano. Il nuovo materiale, infatti, potrebbe essere impiegato commercialmente per realizzare tali congegni elettronici.

Pagine correlate