Eolico in Campania, finalmente abrogati i limiti regionali
Come previsto dalla Legge regionale finanziaria 2012, a decorrere dal 29 febbraio 2012 sono abrogate le disposizioni campane in materia di impianti eolici, introdotte con la Legge regionale n. 11/2011.
Ricordiamo che la Lr regionale 1° luglio 2011, n. 11, all’articolo 1 comma 2 aveva stabilito che l’installazione di un aerogeneratore potesse essere autorizzata “esclusivamente nel rispetto di una distanza pari o superiore a 800 metri dall'aerogeneratore più vicino preesistente o già autorizzato, a tutela della necessità di quest'ultimo di usufruire della frequenza del vento, in relazione all'intensità e alla reale capacità di produrre energia".
La Campania attraverso tale disposizione – molto difficile da rispettare da parte di progettisti e installatori — aveva di fatto introdotto un vero e proprio blocco allo sviluppo dell’eolico in Regione. A conferma di ciò, con un proprio comunicato stampa ANEV (Associazione Nazionale Energia dal Vento) ha rilevato come in Campania a causa di tale norma "alla data odierna [27 febbraio 2012, ndr] sono ben 163, su un totale di 191 le istanze presentate di autorizzazione unica, di impianti eolici, sospese in attesa del Decreto di Valutazione di Impatto Ambientale."
La Lr 11/2011 era inoltre ad elevato rischio di illegittimità, poichè introduceva obblighi progettuali ben poco giustificabili sotto il profilo tecnico o ambientale. Senza dimenticare che l'introduzione di tali ostacoli è avvenuta in assenza di qualsiasi indicazione regionale sulle aree e i siti non idonei per determinate tipologie di impianti a fonti rinnovabili. La Campania, infatti, è una delle poche Regioni italiane a non aver ancora provveduto in tal senso.
E in ogni caso, in base alle Linee guida nazionali (dm 10 settembre 2010), l’individuazione di tali aree e siti non idonei non dovrebbe in alcun modo configurarsi come divieto preliminare, bensì al contrario “come atto di accelerazione e semplificazione dell'iter di autorizzazione alla costruzione e all'esercizio”, all’interno di un quadro di regole certe per gli operatori del settore.
Per rimanere aggiornati sulle novità di Nextville vi invitiamo a iscrivervi alla nostra newsletter quindicinale gratuita. Iscriviti qui.
Pagine correlate
-
in Nextville (Norme e interpretazioni)
-
La regione Campania e le province: quadro generale delle politiche energetiche
in Nextville (Politiche regionali)
-
Dossier IAFR Campania: le autorizzazioni per gli impianti a fonti rinnovabili in Campania
in Nextville (Dossier autorizzazioni regionali)