Open season, aree critiche e Gaudì: tutte le novità per la connessione alla rete dal 1° marzo 2012
Sono davvero tante le novità e le modifiche procedurali al Tica (Testo integrato delle connessioni attive), ma non solo, riguardanti i produttori che devono connettere impianti a fonti rinnovabili alla rete elettrica.
Enel distribuzione: nuove aree critiche e open season
Enel distribuzione sul proprio sito web ha comunicato l’attivazione di una nuova open season, dal 1° marzo 2012 al 31 maggio 2012. Il meccanismo dell'open season, introdotto dalla delibera ARG/elt 125/10 di modifica al Tica, consiste nella sospensione temporanea (trimestrale) delle connessioni, che i gestori di rete possono attivare nelle "aree critiche" per consentire loro una migliore pianificazione delle connessioni e dello sviluppo della rete.
Sono esclusi dall'open season tutti i clienti domestici e le richieste di connessione per le quali la potenza ai fini della connessione è pari a zero.
Contestualmente, Enel ha provveduto anche ad aggiornare le informazioni sulla criticità delle aree (Province e Comuni). Rispetto a quanto rilevato 4 mesi fa da Enel, ad oggi la situazione delle reti appare sostanzialmente inalterata, ma mostra comunque una generale tendenza al miglioramento. E questo nonostante la forte crescita delle installazioni di impianti a fonti rinnovabili.
Si tratta di un risultato dovuto — almeno in parte — alla progressiva decadenza di numerossimi preventivi di connessione di impianti che avevano finora impegnato grandi capacità sulle reti, pur essendo magari ancora impianti privi di autorizzazione alla realizzazione e all’esercizio (il fenomeno della cosiddetta “saturazione virtuale” delle reti).
Diverse Province hanno visto un netto miglioramento della propria situazione:
• Viterbo (da “rossa” ad “arancione”)
• Isernia (da “rossa” ad “arancione”)
• Agrigento (da “rossa” ad “arancione”)
• Siracusa (da “rossa” ad “arancione”)
• Gorizia (da “arancione” a “gialla”)
• Pordenone (da “arancione” a “gialla”)
• Belluno (da “arancione” a “gialla”)
In due Province, invece, la situazione è peggiorata:
• Ogliastra (da “bianca” a “gialla”)
• Savona (da "gialla da "arancione")
Ricordiamo che il rosso è il colore che individua un’area come critica. Le restanti Province italiane sono rimaste in una situazione invariata rispetto a quattro mesi fa. Per quanto riguarda i Comuni, l'elenco di Enel contiene tutti quei Comuni che risultano critici, pur essendo all'interno di Province non critiche. Consigliamo al riguardo di consultare i due elenchi predisposti da Enel (vedi Riferimenti).
Il nuovo corrispettivo per connessioni in aree critiche
La delibera ARG/elt 187/11 ha introdotto, dal 1° marzo 2012, un corrispettivo pari a 20,25 €/kW che i richiedenti (con l’eccezione dei clienti finali domestici) devono versare ai gestori di rete, nel caso di impianti da connettere in aree o linee individuate come “critiche” al momento del ricevimento della richiesta di connessione.
Il corrispettivo deve essere messo a disposizione del gestore di rete all'atto dell'accettazione del preventivo. Il versamento del corrispettivo (anche sotto forma di fideiussione bancaria) sarà considerato condizione necessaria per l’accettazione del preventivo da parte del gestore di rete. Il corrispettivo sarà poi restituito al richiedente, entro due mesi dalla data di completamento dell’impianto di produzione.
Il corrispettivo non deve essere versato qualora, al momento previsto per il versamento, i lavori di realizzazione dell'impianto di produzione siano già stati ultimati, come risultante dalla dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà trasmessa dal richiedente al gestore di rete.
Gaudì verso la piena implementazione
Come previsto dall’Allegato A alla delibera ARG/elt 148/11, Terna Spa ha provveduto entro il 29 febbraio 2012 a implementare e a mettere in esercizio alcune importanti funzioni web di Gaudì (Gestione dell’Anagrafica Unica degli Impianti di Produzione).
La sezione del portale web di Terna Spa dedicata a Gaudì contiene una dettagliata spiegazione di tutte le modifiche della nuova versione in esercizio dal 1° marzo 2012. Anche se per il funzionamento a regime del meccanismo si dovrà attendere la fine di settembre 2012, già oggi comunque Gaudì si sta configurando come un sistema in grado di seguire "tutto il ciclo di vita degli impianti, dalla prima Registrazione dei dati anagrafici, effettuata dal Produttore in occasione della richiesta di Connessione al Gestore di Rete, fino all’entrata in esercizio Commerciale, e la successiva gestione in esercizio".
Già a partire dalla prossima settimana tutte le pagine di Nextville relative a open season, aree critiche e Gaudì saranno aggiornate sulla base delle novità vigenti.
Per rimanere aggiornati sulle novità di Nextville vi invitiamo a iscrivervi alla nostra newsletter quindicinale gratuita. Iscriviti qui.
Pagine correlate
-
in Nextville (Norme e interpretazioni)
-
Elenco Province critiche al 1° marzo 2012
in Nextville (Procedure e requisiti)
-
Elenco Comuni critici al 1° marzo 2012
in Nextville (Procedure e requisiti)
-
Corrispettivo aree critiche e open season
in Nextville (Procedure e requisiti)
-
La versione aggiornata di Gaudì
sul sito di Terna Spa
-
in Nextville (Norme e interpretazioni)