Detrazioni fiscali 36%, nuova sezione nei modelli per la dichiarazione dei redditi
L'Agenzia delle Entrate ha pubblicato i modelli 2012 per la dichiarazione dei redditi 2011. Tra le novità, l'inserimento nel "730" e in "Unico" della sezione dove riportare i dati catastali identificativi dell'immobile.
Secondo quanto disposto dal Decreto legge 70/2011, dal 14 maggio 2011 i contribuenti che intendono usufruire della detrazione fiscale del 36%, non devono più inviare al Centro operativo di Pescara dell’Agenzia delle Entrate la comunicazione preventiva di inizio lavori. I dati che era necessario indicare e allegare a questa comunicazione vanno invece inseriti nella dichiarazione dei redditi.
Nel recepire questa disposizione, l'Agenzia delle Entrate ha provveduto a predisporre nel modello Unico e nel modello 730 un campo nel quale indicare "i dati catastali identificativi dell’immobile e gli altri dati richiesti ai fini del controllo della detrazione".
Il modello 730
La sezione prevista per il modello 730 è stata denominata:
SEZIONE III B — Dati catastali identificativi degli immobili e altri dati per fruire della detrazione del 36 per cento
L'Agenzia delle Entrate specifica che "questa sezione deve essere compilata in relazione ai lavori iniziati nel 2011. Vanno indicati:
• i dati catastali degli immobili interessati dai lavori (o, in mancanza, la fotocopia della domanda di accatastamento);
• la copia della concessione, dell’autorizzazione o della comunicazione di inizio lavori, se previste dalla legislazione edilizia;
• la fotocopia delle ricevute di pagamento dell’ICI a decorrere dal 1997, se dovuta;
Se il contribuente che chiede di fruire della detrazione è un soggetto diverso da quello tenuto al pagamento dell’Ici (ad esempio, l’inquilino), non è necessario produrre le copie delle ricevute. Anche per i lavori eseguiti sulle parti comuni condominiali non va allegata la ricevuta di pagamento dell’Ici.
• la fotocopia della delibera assembleare e della tabella millesimale di ripartizione delle spese nel caso in cui i lavori vengono eseguiti sulle parti comuni di edifici residenziali. Se in seguito l’importo dei lavori eseguiti dovesse superare quello inizialmente preventivato, sarà necessario trasmettere la nuova e ulteriore tabella di ripartizione delle spese allo stesso ufficio che ha ricevuto la comunicazione originaria;
• la dichiarazione del proprietario di consenso all’esecuzione dei lavori, nell’ipotesi in cui questi vengano eseguiti dal detentore dell’immobile (locatario, comodatario).
ATTENZIONE: Se le righe disponibili nel modulo non sono sufficienti per inserire i dati richiesti, "occorrerà riempire altri moduli, numerandoli progressivamente nell’apposita casella posta in alto a destra indicando sempre il codice fiscale nell’apposito spazio. Il numero complessivo dei modelli compilati per ciascun contribuente va riportato nella casella posta in basso a sinistra della quarta facciata del modello base compilato".
O, in alternativa, è possibile allegare, invece di tutta la documentazione richiesta, un'autocertificazione, in cui si dichiara che il contribuente è in possesso della documentazione e che la tiene a disposizione in caso di controlli. Per gli interventi realizzati sulle parti comuni condominiali, il singolo contribuente in luogo di tutta la documentazione prevista, può utilizzare una certificazione rilasciata dall’amministratore del condominio, in cui lo stesso attesti di avere adempiuto a tutti gli obblighi previsti e indichi la somma di cui il singolo contribuente può tenere conto ai fini della detrazione.
Il modello Unico
La sezione prevista per il modello Unico è presente nel Quadro RP — Oneri e spese ed è denominata:
Sezione III B — Dati catastali identificativi degli immobili e altri dati per fruire della detrazione del 36%
I righi da compilare sono quelli che vanno da RP51 a RP54, con i medesimi dati illustrati più sopra.
Pagine correlate
-
I modelli di dichiarazione dei redditi e le istruzioni per la compilazione
dal sito dell'Agenzia delle Entrate
-
Detrazioni fiscali 36% per manutenzione ordinaria e
in Nextville (Incentivi e Agevolazioni)
-
Adempimenti per il riconoscimento della detrazione d'imposta 36% per le ristrutturazioni edilizie
in Nextville (Procedure e Requisiti)