Milano, 23 marzo 2012 - 00:00

Quarto Conto energia, dal 29 marzo 2012 obbligo di trasmettere al GSE il certificato di garanzia dei moduli

Come previsto dall’Allegato 2 del Dlgs 28/2011 e dall’articolo 11 del Dm 5 maggio 2011 (vedi Riferimenti), per gli impianti che entreranno in esercizio dal prossimo 29 marzo, alla richiesta di incentivo dovrà essere allegato un certificato di garanzia.

Con una nota il GSE ricorda che a partire da tale data, in aggiunta alla documentazione prevista, andrà inviato anche “un certificato, rilasciato dal produttore dei moduli fotovoltaici, che attesti che i moduli utilizzati godano, per almeno dieci anni, di garanzia di prodotto contro difetti di fabbricazione”.

Una copia del certificato dovrà essere inserita, in fase di richiesta degli incentivi, nel portale applicativo del GSE (https://applicazioni.gse.it/GWA_UI/), all'interno del modulo operativo “Allegati” riservato ai documenti da allegare alla richiesta.

Nella sua nota, il GSE chiarisce che provvederà quanto prima ad aggiornare sulla base di questa novità le “Regole applicative per il riconoscimento delle tariffe incentivanti previste dal DM 5 maggio 2012 – Revisione 2” del Dicembre 2011.

Ricordiamo infine che il Certificato di garanzia per i moduli rappresenta solo uno dei tanti requisiti tecnici e procedurali, introdotti dall'Allegato 2 del Dlgs 28/2011, che riguarderanno gli impianti a fonti rinnovabili a partire dal 29 marzo: sono previste novità anche per le biomasse, il solare termico e le pompe di calore. Su tutto questo torneremo a breve con news e approfondimenti.

Per rimanere aggiornati sulle novità di Nextville vi invitiamo a iscrivervi alla nostra newsletter quindicinale gratuita. Iscriviti qui.

Pagine correlate