Milano, 10 aprile 2012 - 00:00

E' in vigore la Legge di conversione del Dl semplificazioni: le novità in materia di energia

Con la pubblicazione sul Supplemento n. 68 alla Gazzetta Ufficiale del 6 aprile 2012, il giorno successivo è entrata in vigore la Legge n. 35/2012 di conversione del Dl 5/2012 (“Dl Semplificazioni”).

Confermato – con alcune piccole modifiche — l’articolo 53, che lancia finalmente un Piano nazionale di edilizia scolastica “in un'ottica di razionalizzazione e contenimento delle spese correnti di funzionamento, nel rispetto dei criteri di efficienza energetica e di riduzione delle emissioni inquinanti”. Particolarmente importante il fatto che la riqualificazione energetica degli immobili scolastici potrà essere affidata alle ESCo, anche in deroga al generale divieto per le pubbliche Amministrazioni di appaltare esternamente lavori di manutenzione (per approfondire, vedi la nostra news nei Riferimenti). Si attendono ora le Linee guida ministeriali.

Segnaliamo anche l’introduzione dell’articolo 57-bis, che prevede – entro tre mesi – un decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri in cui saranno individuati “gli impianti e le infrastrutture energetiche ricadenti nel territorio nazionale e di interconnessione con l'estero identificati come prioritari”. Tutto ciò con il fine di esplicito di “garantire il contenimento dei costi e la sicurezza degli approvvigionamenti di gas naturale e di energia elettrica, nel quadro delle misure volte a migliorare l'efficienza e la competitività nei mercati di riferimento”.

Infine, un’altra novità introdotta nella fase di conversione in legge: l’articolo 23, comma 2-bis, prevede che “la realizzazione delle infrastrutture di ricarica dei veicoli elettrici è sottoposta alla disciplina della segnalazione certificata di inizio attività [Scia, ndr]…”.

Per rimanere aggiornati sulle novità di Nextville vi invitiamo a iscrivervi alla nostra newsletter quindicinale gratuita. Iscriviti qui.