Marche, nuova legge regionale sulla VIA
Sul Bollettino Ufficiale della Regione Marche del 5 aprile 2012 è stata pubblicata la Lr n. 3/2012 contenente la nuova disciplina della Valutazione di Impatto Ambientale (VIA).
La nuova legge regionale, che entra in vigore il 20 aprile 2012, va ad abrogare e sostituire la precedente disciplina normata dalla Lr n. 7/2004.
Entro il 20 maggio 2012 la Giunta regionale dovrà adottare la nuova modulistica, mentre entro il 17 ottobre 2012 la medesima Giunta regionale dovrà emanare le linee guida che daranno piena attuazione alla nuova disciplina.
Fino all’adozione di tali linee guida, resteranno in vigore quelle approvate con Dgr 1600/2004. Inoltre, i procedimenti di VIA avviati prima del 20 aprile 2012 (data di entrata in vigore della nuova legge) si concluderanno secondo le previgenti disposizioni normative.
Tra le novità introdotte dalla nuova Lr n. 3/2012, segnaliamo la diminuzione degli oneri istruttori a carico del proponente, che – sia per lo screening che per la VIA – passano dallo 0,7 allo 0,5 per mille del valore dell'opera.
Per chi fosse interessato ad approfondire la nuova disciplina sulla VIA nonché tutte le procedure autorizzative degli impianti a fonti rinnovabili nelle Marche, rimandiamo al nostro Dossier IAFR Marche.

Sei interessato a conoscere in dettaglio le procedure per le autorizzazioni di impianti a fonti rinnovabili nelle Marche?
Vai al dossier regionale Marche >>
Riferimenti
-
Lr 26 marzo 2012, n. 3 - Disciplina regionale della valutazione di impatto ambientale (Via)
in Nextville (Norme e interpretazioni)
-
in Nextville (Dossier autorizzazioni regionali)
-
La Regione Marche e le province: quadro generale delle politiche energetiche
in Nextville (Politiche regionali)