Milano, 16 aprile 2012 - 00:00

Ministero dello Sviluppo, pubblicati i due nuovi decreti sugli incentivi (Quinto Conto energia e rinnovabili elettriche)

Finalmente il Ministero dello Sviluppo ha diffuso le due bozze dei decreti sul futuro degli incentivi, attualmente in corso di esame alla conferenza Stato-Regioni.

I due testi, pur essendo ancora passibili di modifiche prima della pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, sono senza dubbio più vicini alla versione definitiva di quanto non lo fossero le innnumerevoli bozze che si sono susseguite freneticamente nel corso dell'ultimo mese.

Per quanto riguarda il Conto energia, confermata la drastica riduzione delle tariffe (oltre il 35%) e l'introduzione di nuovi oneri burocratici, come ad esempio il Registro per tutti gli impianti fotovoltaici di potenza superiore  a 12 kW.

Spunta un registro nazionale anche per le altre fonti rinnovabili elettriche di potenza superiore a 50 kW; aste al ribasso, invece, per gli impianti sopra i 5 MW, con l’eccezione dell'idroelettrico e del geotermico con una soglia elevata a 20 MW.

Rimandiamo intanto i nostri lettori alla lettura dei due testi (vedi Riferimenti), ma con l'invito a continuare a seguirci: nei prossimi giorni infatti torneremo più volte ad accuparci del contenuto dei decreti, con numerose news e focus specifici.

Per rimanere aggiornati sulle novità di Nextville vi invitiamo a iscrivervi alla nostra newsletter quindicinale gratuita. Iscriviti qui.