Lombardia, approvate le linee guida regionali sugli impianti FER
Con Dgr n. IX /3298 del 18 aprile 2012, la Lombardia ha finalmente approvato le linee guida regionali per l'autorizzazione degli impianti per la produzione di energia elettrica da fonti energetiche rinnovabili.
Premettendo che esse entreranno in vigore solo a partire dalla loro pubblicazione sul Bollettino regionale, sono comunque già presenti nel nostro database normativo (vedi Riferimenti).
Ad una prima lettura, le linee guida lombarde appaiono assai dettagliate e molto più che un semplice recepimento della norma nazionale (Dm 10 settembre 2010), poiché contengono numerosissime indicazioni tecniche e procedurali.
Disciplinano infatti in maniera molto precisa gli iter autorizzativi previsti per le diverse tipologie di impianti, con una particolare attenzione a quelli connessi agli edifici, come ad esempio gli impianti su edifici, le pensiline, le serre ecc.
Vi sono anche importanti indicazioni sul coordinamento tra i diversi procedimenti autorizzativi che interessano le fonti rinnovabili, oltre che approfondimenti sull'utilizzo energetico delle biomasse combustibili, dei sottoprodotti e dei rifiuti.
Per quanto riguarda invece le aree non idonee all’installazione di impianti, la delibera appena approvata individua soltanto i criteri per la loro individuazione, che avverrà attraverso un futuro atto regionale.
La redazione di Nextville provvederà quanto prima ad aggiornare completamente il Dossier IAFR Lombardia sulla base di tutte le novità in arrivo.

Sei interessato a conoscere in dettaglio le procedure per le autorizzazioni di impianti a fonti rinnovabili in Lombardia?
Vai al dossier regionale Lombardia >>
Pagine correlate
-
in Nextville (Norme e interpretazioni)
-
in Nextville (Dossier autorizzazioni regionali)
-
La Regione Lombardia e le province: quadro generale delle politiche energetiche
in Nextville (Politiche regionali)