Dalla California arrivano le celle solari liquide
Un team di scienziati dell'università della California ha sviluppato una tecnologia per realizzare celle solari composte di nanocristalli. Questi ultimi possono essere usati come fossero un inchiostro.
I nanocristalli in questione misurano 4 nanometri (vuol dire che nella testa di uno spillo possono entrarne 250 miliardi) e si trovano all'interno di una soluzione liquida, cosicché le celle solari possono essere stampate come avviene per i quotidiani. Per ottenere questo risultato i ricercatori Richard L. Brutchey e David H. Webber hanno sviluppato una superficie di rivestimento per i nanocristalli composta dal semiconduttore cadmio selenio.
Le celle solari liquide sono più economiche da realizzare rispetto a quelle tradizionali al silicio monocristallino, ma non sono ancora efficienti come queste ultime nella conversione della luce solare in elettricità. La grandezza della scoperta dei due ricercatori sta proprio nell'aver risolto questo problema creando un liquido stabile in grado di condurre efficientemente elettricità.
In passato, infatti, per mantenere stabili i nanocristalli ed evitare che si attaccassero l'uno all'altro venivano usate molecole organiche leganti, che avevano però il difetto di isolare i cristalli e penalizzare la conduzione elettrica. Brutchey e Webber hanno invece scoperto un legante che non solo stabilizza i nanocristalli ma che allo stesso tempo crea dei piccoli ponti tra di loro favorendo la trasmissione della corrente.
Grazie a un processo a temperature piuttosto basse le celle solari possono essere stampate sulla plastica, permettendo così di realizzare pannelli flessibili facilmente adattabili ovunque. L'obiettivo è ora quello di sostituire il cadmio (a causa della sua tossicità) con altri materiali. Secondo i ricercatori la commercializzazione di questo sistema è ancora lontana, ma apre certamente le porte alla realizzazione di celle di nuova generazione.
Pagine correlate
-
USC Researchers Develop Path to Liquid Solar Cells
La notizia sul sito di USC
-
Fotovoltaico - Moduli innovativi
Nextville (Energie rinnovabili)