Basilicata, novità in materia di fonti rinnovabili
Dal 2 maggio 2012 in Basilicata è in vigore la nuova legge regionale 26 aprile 2012 n. 8 contenente “Disposizioni in materia di produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili”.
In accordo con quanto previsto dal Dlgs 28/2011, la Basilicata recepisce in pieno l’istituto della PAS — Procedura abilitativa semplificata — al posto della vecchia DIA, estendendone contestualmente l’applicabilità a tutti gli impianti a fonti rinnovabili di potenza fino a 1 MW. Vengono anche definite precise limitazioni all’utilizzo della PAS per gli impianti fotovoltaici ed eolici in aree agricole.
Viene inoltre esteso il regime della comunicazione relativa alle attività di edilizia libera agli impianti a fonti rinnovabili fino a 50 kW, nonché agli impianti fotovoltaici di qualsiasi potenza realizzati su edifici.
La Lr 8/2012 contiene anche una serie di disposizioni relativamente a:
• modulistica
• oneri istruttori
• programmazione delle potenze installabili
• progetti di sviluppo locale
La redazione di Nextville provvederà in breve tempo all’aggiornamento del Dossier IAFR Basilicata con tutte le ultime novità.

Sei interessato a conoscere in dettaglio le procedure per le autorizzazioni di impianti a fonti rinnovabili in Basilicata?
Vai al dossier regionale Basilicata >>
Pagine correlate
-
in Nextville (Norme e interpretazioni)
-
La Regione Basilicata e le province: quadro generale delle politiche energetiche
in Nextville (Politiche regionali)
-
in Nextville (Dossier autorizzazioni regionali)