Milano, 15 maggio 2012 - 00:00

Energia dalle scarpe per ricaricare il cellulare

Anthony Mutua, 24 anni, ha presentato a Nairobi, nel corso del Kenyan Science Technology and Innovation Week, un nuovo dispositivo in grado di sfruttare l'energia prodotta dalle scarpe mentre camminiamo.

Sulle pagine di Nextville abbiamo trattato diverse volte i congegni cosiddetti piezoelettrici e cioè in grado di sfruttare l'energia cinetica trasfomandola in elettricità. L'invenzione del ragazzo keniota è, infatti, un altro di questi modi per ricaricare piccoli congegni elettronici utilizzando il movimento del corpo umano.

"Le scarpe" scrivono su Cnet "apparentemente hanno un minuscolo chip, forse un congegno piezoelettrico, che genera elettricità quando le suole si piegano. Può ricaricare telefoni cellulari attraverso un lungo cavo collegato a una scatolina mentre l'utente cammina o immagazzinare energia per utilizzarla in seguito". Il caricatore, secondo il suo inventore, funziona sfruttando la pressione generata durante il cammino, trasformandola in energia.

Il congegno, come si vede dalla foto, è piuttosto rudimentale, e non proprio comodo da utilizzare, ma il fatto che il progetto sia stato sponsorizzato dal Kenya's National Council of Science and Technology fa ben sperare per una sua evoluzione tecnologica futura. Per ora ha ottenuto un brevetto e, si legge su Cnet, potrà essere presto commercializzato a un prezzo di 46 dollari (35 euro) con 2 anni e mezzo di garanzia.

Pagine correlate