Milano, 18 maggio 2012 - 00:00

Molise, bando da 3 milioni di euro per il biogas agricolo

Con determina direttoriale n. 405 del 27 aprile 2012, la Regione Molise stanzia 3 milioni di euro a favore delle imprese agricole per l’acquisto di impianti a biogas.

Il bando regionale, che rientra nel PSR Molise 2007-13, Misura 311 “Diversificazione verso attività non agricole”, prevede l’erogazione di un contributo in conto capitale, di intensità variabile a seconda della dimensione dell’impresa e della tipologia di aiuto prescelto (in regime “de minimis” o “in esenzione”).

Beneficiari del bando sono gli imprenditori agricoli, in forma singola o associata, aventi aziende con sede operativa nel territorio regionale.

Il costo ammissibile di ciascun progetto, sul quale verrà calcolato il contributo, comprende:

• l’acquisto di impianti a biogas alimentati da effluenti di allevamento, colture dedicate, scarti agricoli e scarti alimentari (potenza compresa tra 70 e 1.000 kW elettrici);

• acquisto e/o realizzazione di manufatti funzionalmente connessi all'esercizio dell'impianto di produzione di biogas;

• realizzazione rete distribuzione che collega il gasometro alle tradizionali caldaie termiche;

• acquisto, messa in opera e corretto funzionamento di generatori di corrente elettrica collegati ai gasometri;

spese generali e finanziarie per la tenuta di c/c apposito, spese per garanzie fideiussorie, fino al 12% del costo complessivo per opere edili e impianti fissi e fino al 2% sull'importo complessivo dei macchinari e delle attrezzature.

Per le domande di accesso al bando è previsto una prima compilazione telematica mediante una apposita procedura predisposta da Agea sul portale SIAN, seguita da un inoltro cartaceo all’Assessorato regionale all’agricoltura. Per l’accesso al bando c’è tempo fino al 16 agosto 2012. Per conoscere tutti i dettagli dell’incentivo e le modalità per accedervi, si vedano i Riferimenti qui sotto.

Per rimanere aggiornati sulle novità di Nextville vi invitiamo a iscrivervi alla nostra newsletter quindicinale gratuita. Iscriviti qui.

Pagine correlate