Milano, 24 maggio 2012 - 00:00

Certificati Bianchi, in arrivo i book di negoziazione anche per i titoli di tipo IV, V e II-CAR

L'Autorità per l'Energia Elettrica e il Gas ha dato mandato al Gestore dei Mercati elettrici di creare i book di negoziazione anche per i titoli di efficienza energetica di tipo IV, V e II-CAR.

A seconda degli interventi di efficienza energetica effettuati, vengono riconosciuti diversi tipi di Certificati Bianchi. In termini di commercializzazione le diverse tipologie sono quotate separatamente e, a seconda dell'incontro tra domanda e offerta, possono avere prezzi diversi.

I titoli di tipo IV e V

Riconosciuti rispettivamente:

• ai risparmi di energia attraverso una riduzione dei consumi in forme di energia diverse dall’elettricità e dal gas naturale, realizzati nel settore dei trasporti e valutati con le modalità previste dall’articolo 30 del decreto legislativo 3 marzo 2011, n. 28;

• e ai risparmi di energia attraverso una riduzione dei consumi in forme di energia diverse dall’elettricità e dal gas naturale, realizzati nel settore dei trasporti e valutati attraverso modalità diverse da quelle previste per i titoli di tipo IV.

Se pur previsti dalla normativa vigente, i Certificati Bianchi di tipo IV e V non potevano ancora essere commercializzati sul mercato dei TEE (Titoli di Efficienza Energetica, nome tecnico dei Certificati Bianchi). Non esistevano, infatti, i book di negoziazione corrispondenti.

Le sessioni del mercato organizzato dei TEE sono organizzate in book di negoziazione: il sistema telematico apre dei prospetti video in cui appare l'insieme delle proposte di acquisto e vendita che gli operatori hanno inserito nel sistema informatico. Per maggiori informazioni vedi i Riferimenti in basso.

Con la Delibera 203/2012/R/EFR del 18 maggio 2012, l'Autorità dell'Energia Elettrica e il Gas ha chiesto al Gestore dei Mercati Energetici "di adeguare le Regole di funzionamento del mercato dei TEE e il Regolamento per le transazioni bilaterali di TEE (...) prevedendo di integrare, in detti regolamenti, le tipologie di TEE IV, V e II-CAR e creando, per ognuna di esse, uno specifico book di negoziazione".

I titoli di tipo II-CAR

Con la medesima delibera, l'Autorità ha provveduto ad aggiornare le Linee guida (Delibera EEn 9/11) prevedendo una nuova tipologia di TEE, quelli di tipo II-CAR, attestanti risparmi di energia riconosciuti dal Gestore dei Servizi Energetici (GSE) agli impianti di Cogenerazione ad Alto Rendimento.

Introdotti dal Dm 5 settembre 2011, i Certificati Bianchi CAR, a differenza delle altre tipologie di certificati, sono gestiti dal Gestore dei Servizi Energetici e non dall'Autorità. Per maggiori informazioni, vedi Riferimenti.

Anche per questa tipologia di titoli dovrà essere predisposto un book di negoziazione da parte del GME.

Regolazione del meccanismo dei Titoli di Efficienza Energetica

Sempre il 18 maggio 2012, l'Autorità ha pubblicato un'altra delibera (197/2012/R/EFR) che annuncia l'avvio di un procedimento per la formazione di provvedimenti per l'adeguamento della regolazione del meccanismo dei Titoli di Efficienza Energetica in seguito all'introduzione dei "nuovi" Certificati Bianchi CAR previsti dal Dm 5 settembre 2011.

Pagine correlate