Milano, 28 maggio 2012 - 00:00

Lombardia, modifiche e proroghe agli obblighi di termoregolazione e contabilizzazione del calore

Dopo il Piemonte, ora anche in Lombardia slitta al 2014 l'obbligo di installazione di dispositivi di termoregolazione e contabilizzazione. Ma solo per alcune tipologie di impianti termici.

Con Dgr 23 maggio 2012 n. IX/3522, la Regione ha stabilito di posticipare l'obbligo al 1° agosto 2014, nei seguenti casi:

• impianti termici per i quali il cambio di combustibile sia avvenuto dopo il 1° agosto 1997;

• impianti termici che sono stati collegati a reti di teleriscaldamento dopo il 1° agosto 1997;

• impianti per i quali viene approvato un progetto di ristrutturazione complessiva che consenta un miglioramento dell’efficienza energetica non inferiore al 40% rispetto al rendimento dell’impianto originario.

Attenzione: per tutti gli impianti termici, nuovi o esistenti, che non rientrano in uno dei tre casi sopra elencati, si continuano ad applicare gli obblighi – e le relative tempistiche — introdotti dalla Dgr 30 novembre 2011 n. IX/2601 (vedi Riferimenti).

La nuova delibera 23 maggio 2012 n. IX/3522 stabilisce inoltre che "l’obbligo di installazione dei contatori divisionali per l’acqua calda sanitaria prodotta centralmente possa essere derogato qualora siano necessarie opere di demolizione edile in oltre il 30% delle unità immobiliari, come da dichiarazione sottoscritta da un tecnico abilitato".

La delibera, inoltre, demanda "agli enti locali competenti alle ispezioni sugli impianti termici ... la competenza a definire le caratteristiche di potenza e di vetustà degli impianti termici, anche in deroga alle previsioni della d.g.r.2601/2011, sulla base delle quali applicare le scadenze previste dalla l.r.24/2006", nonchè "la valutazione di ulteriori condizioni che possono giustificare l’allineamento di tutte le scadenze all’1 agosto 2014".

La delibera, infine, precisa le modalità di applicazione dell'obbligo di  termoregolazione e contabilizzazione per gli edifici di edilizia residenziale pubblica.

Per rimanere aggiornati sulle novità di Nextville vi invitiamo a iscrivervi alla nostra newsletter quindicinale gratuita. Iscriviti qui.