Vincoli all’eolico in Campania: il caos normativo
La nuova legge regionale 13/2012 ha differito l’abrogazione della Lr 11/2011 al 30 giugno 2012. Tale norma, però, risultava già abrogata a decorrere dal 29 febbraio 2012. Ma ripercorriamo brevemente la vicenda.
La Lr 1° luglio 2011, n. 11, aveva di fatto bloccato lo sviluppo dell’eolico in Campania, stabilendo che l’installazione di un aerogeneratore potesse essere autorizzata “esclusivamente nel rispetto di una distanza pari o superiore a 800 metri dall'aerogeneratore più vicino preesistente o già autorizzato, a tutela della necessità di quest'ultimo di usufruire della frequenza del vento, in relazione all'intensità e alla reale capacità di produrre energia".
Tale situazione normativa, che presentava anche elevati rischi di illeggittimità dal momento che introduceva vincoli poco giustificabili sotto il profilo tecnico e ambientale, era stata poi sbloccata dalla Finanziaria regionale 2012 (Lr 27 gennaio 2012, n. 1), che aveva disposto l'abrogazione della Lr 11/2011 a decorrere dal 29 febbraio 2012.
Ora, con la Lr 21 maggio 2012, n. 13, entrata in vigore in 29 maggio, l’abrogazione dei vincoli viene differita al 30 giugno. Una proroga che appare ingiustificata sotto tutti gli aspetti e che contribuisce soltanto ad aumentare la confusione tra gli operatori di un settore già sottoposto a continui mutamenti normativi e procedurali.
Sei interessato a conoscere in dettaglio le procedure per le autorizzazioni di impianti a fonti rinnovabili in Campania?
Vai al dossier regionale Campania>>
Pagine correlate
-
in Nextville (Norme e interpretazioni)
-
in Nextville (Norme e interpretazioni)
-
Lr 1° luglio 2011, n. 11 Limiti e condizioni per le autorizzazioni di nuovi impianti eolici
in Nextville (Norme e interpretazioni)
-
La Regione Campania e le province: quadro generale delle politiche energetiche
in Nextville (Politiche regionali)