Fotovoltaico, record di efficienza per il film sottile CIGS
MiaSolé, azienda californiana leader nella produzione di pannelli fotovoltaici a film sottile rame indio gallio selenio (CIGS), ha raggiunto un nuovo record di efficienza: 15,5%.
Il National Renewable Energy Laboratory (NREL) del Dipartimento dell'Energia americano ha confermato il nuovo record raggiunto nei giorni scorso da MiaSolé su moduli flessibili di dimensioni commerciali (1,68 metri quadrati). Si tratta di un risultato che migliora di oltre due punti percentuali il precedente record (13,4%), raggiunto sempre quest'anno.
Raggiungere un'efficienza del 15,5% conferma le grandi potenzialità della tecnologia CIGS, sia rispetto al tradizionale silicio che alle altre tipologie di film sottile (ad esempio, a gennaio First Solar, altra azienda leader del settore, aveva raggiunto l'efficienza record del 14,4% con i propri moduli, vedi Riferimenti).
Il processo di produzione di moduli CIGS (il cosiddetto roll to roll, che consente una stampa a rullo a ciclo continuo) è piuttosto economico rispetto ai pannelli tradizionali, e con l'incremento dell'efficienza li porta a un livello elevato di competitività sul mercato.
In generale i moduli flessibili consentono a nuovi committenti di sperimentare le potenzialità del fotovoltaico, essendo applicabili nei settori più disparati, dagli edifici, alle autovetture, ai gadget e all'abbigliamento. Attualmente, grazie agli stabilimenti di Santa Clara, in California, MiaSolé è in grado di portare sul mercato moduli con un'efficienza del 14,5%.
Pagine correlate
-
MiaSolé Sets Flexible PV Efficiency World Record at 15.5 Percent
La notizia sul sito di MiaSolé
-
Fotovoltaico, nuovo record di efficienza per il film sottile
dall'archivio news di Nextville
-
Nextville (Energie rinnovabili)