Veneto, novità per l’autorizzazione di impianti fotovoltaici
Con Dgr del 15 maggio 2012, n. 827, la Regione fornisce nuove indicazioni procedurali e una nuova modulistica per l’autorizzazione di impianti fotovoltaici fino a 1 MW.
La nuova delibera va a integrare e in parte a sostituire alcuni punti della precedente Dgr 1270/2011, che in attuazione della Lr 13/2011 aveva dato le prime indicazioni sulle modalità di rilascio della Pas (Procedura abilitativa semplificata) da parte dei Comuni veneti.
Ricordiamo che il Veneto ha approfittato della possibilità concessa dal Dlgs 28/2011, stabilendo l’autorizzabilità con Pas degli impianti (ma solo di quelli fotovoltaici) con potenza elettrica fino a 1 MW.
In particolare, la nuova Dgr 827/2012 contiene:
• un nuovo allegato B (“Definizioni e regime urbanistico-edilizio”), in sostituzione di quello approvato con Dgr 1270/2011;
• l’allegato C (“Modello informativo impianto”), da compilare da parte dei privati all'atto della presentazione della comunicazione o della Pas in Comune;
• l’allegato D, che i Comuni devono compilare e trasmettere alla Regione con il riepilogo dei dati relativi ai procedimenti di competenza comunale.
Consigliamo di consultare il nostro Dossier Autorizzazioni Veneto, aggiornato a tutte le ultime novità.
Sei interessato a conoscere in dettaglio le procedure per le autorizzazioni di impianti a fonti rinnovabili in Veneto?
Vai al dossier regionale Veneto>>
Pagine correlate
-
in Nextville (Norme e interpretazioni)
-
La Regione Veneto e le province: quadro generale delle politiche energetiche
in Nextville (Politiche regionali)