Milano, 20 giugno 2012 - 00:00

Inaugurato un impianto eolico galleggiante in Portogallo

E' stato inaugurato nei giorni scorsi da Principle Power un impianto eolico galleggiante a largo delle coste del Portogallo, nei pressi di Aguçadoura. Si tratta del secondo impianto del genere, dopo quello norvegese di Hywind.

Ne avevamo già parlato tre anni fa quando si trattava solamente di un progetto (vedi Riferimenti), ma ora WindFloat Prototype è stato rimorchiato a largo delle coste del Portogallo ed è a tutti gli effetti operativo. Si tratta di una turbina Vestas v80 da 2 MW in grado di produrre elettricità sufficiente al fabbisogno di circa 1300 famiglie.

Oltre ad essere il primo impianto del Portogallo, e il secondo in Europa dopo quello da 2,3 MW di Hywind in Norvegia, è la prima turbina offshore installata senza l'impiego di pesanti navi gru o di equipaggiamento per trivellazioni e fondazioni. E' stata, infatti, completamente assemblata a terra e successivamente trasportata in mare grazie all'impiego di un rimorchiatore, permettendo così di ridurre decisamente i costi di fabbricazione e installazione.

Il prototipo si trova 5 chilometri a largo della costa di Aguçadoura e grazie a questa tecnologia offshore consente di sfruttare le ottime risorse di vento lontane della costa, anche dove la profondità delle acque supera i 50 metri. I siti a cui è rivolta questa tecnologia sono principalmente quelli con acque abbastanza profonde (30-60 metri), ma anche quelli con acque più profonde (superiori ai 60 metri). Soltanto in Europa e negli Stati Uniti i siti con tali caratteristiche hanno un potenziale stimato, secondo Principle Power, in oltre 2 TW.

L'attracco è assicurato tramite catene e corde di poliestere, mentre la stabilità è garantita attraverso un sistema di lamine che intrappolano l'acqua alla base di ogni colonna della struttura e che consentono di ridurre i problemi legati all'umidità e di migliorare le prestazioni di movimento causate dall'acqua.

La realizzazione di questo impianto è il frutto di una joint venture chiamata WindPlus che ha coinvolto diverse aziende, tra cui EDP, Repsol, Principle Power, ASM, Vestas Wind Systems A/S e InovCapital compreso un finanziamento dell'Innovation Support Fund portoghese. I componenti chiave del progetto sono stati messi a disposizione da oltre 60 fornitori europei, di cui 40 portoghesi.

Pagine correlate