PV Cycle, il riciclo dei pannelli fotovoltaici in Italia e in Germania
PV Cycle, il consorzio belga che si occupa del corretto smaltimento dei pannelli fotovoltaici a fine vita, ha annunciato di voler aprire le sue prime sedi nazionali in Germania e in Italia, i principali mercati di settore.
Sin dalla sua nascita abbiamo parlato su Nextville di PV Cycle (vedi riferimenti), un progetto unico su base volontaria che ormai dal 2010 ha raccolto oltre 5.000 tonnellate di materiale, di cui più della metà provenienti da Germania e Italia. PV Cycle, che rappresenta oltre il 90% del mercato fotovoltaico europeo, è presente nei 27 Stati membri dell'Unione Europea e nei paesi dell'EFTA ed è il partner fidato di centinaia società europee e internazionali.
Aprendo nuovi sedi in Italia e in Germania il consorzio ha deciso di compiere un importante passo avanti verso il consolidamento della propria presenza nazionale in questi paesi e della sua capacità di soddisfare le esigenze regionali del mercato. "Avvicinando maggiormente i nostri servizi di raccolta e riciclaggio al mercato, vogliamo rafforzare le partnership esistenti, favorirne di nuove e contribuire in maniera pro-attiva agli sviluppi nazionali, regionali e locali", ha dichiarato Wilfried Taetow, Presidente di PV Cycle.
"Questo processo di nazionalizzazione si inquadra in un progetto a più livelli. Parallelamente al suo programma di creazione di sedi locali, PV Cycle continuerà a contribuire allo sviluppo di regolamentazioni e processi sostenibili in ambito RAEE su scala nazionale", ha spiegato Jan Clyncke, direttore generale di PV Cycle. "L'assistenza e le attività di PV Cycle manterranno il loro carattere paneuropeo, ma intendiamo creare una forte presenza nazionale in un contesto di questo tipo".
"Con l'apertura della sede in Italia, PV Cycle potrà sensibilizzare maggiormente le aziende del settore verso un'opportuna gestione a fine vita dei moduli fotovoltaici in linea con le regole nazionali", ha commentato Valerio Natalizia, presidente ANIE/GIFI.
PV Cycle, correlando il trend dell’installato (in MWp) e riproponendolo in un arco temporale slittato in avanti di 20–28 anni, ha stimato le tonnellate di pannelli che si dovranno riciclare nel prossimo futuro. Considerando che a 1 MWp corrispondono mediamente 70-80 tonnellate di pannelli da trattare risulta che in Germania già nel 2015 andrebbero smaltite 16-17.000 tonnellate (vedi riferimenti).
Per rimanere aggiornati sulle novità di Nextville vi invitiamo a iscrivervi alla nostra newsletter quindicinale gratuita. Iscriviti qui.
Pagine correlate
-
PV CYCLE to establish presences in Germany and Italy
La notizia sul sito di PV Cycle
-
PV Cycle, dal 2010 raccolta e riciclaggio per i panneli fotovoltaici
dall'archivio news di Nextville
-
La sfida del riciclaggio nel settore fotovoltaico
dall'archivio news di Nextville