I mille usi del fotovoltaico. Il pannello solare per l'iPhone
Si chiama EnerPlex, è stato realizzato da Ascent Solar Technologies ed è un piccolo pannello fotovoltaico per iPhone 4 e iPhone 4s, dotato anche di una batteria ausiliaria.
Il nuovo dispositivo elettronico realizzato dall'azienda americana è composto di una custodia protettiva che aggiunge un peso veramente minimo allo smartphone di Apple e occupa uno spazio limitatissimo grazie all'impiego di un pannello ultrasottile e flessibile CIGS.
Enerplex alimenta una piccola batteria ausiliaria contenuta all'interno della custodia ed è in grado di prolungare la vita della batteria del telefono raccogliendo la luce del sole e trasformandola in energia elettrica.

Si tratta del primo prodotto di una linea che prevede in tempi brevi di fornire dispositivi simili anche per altre tipologie di telefoni cellulari, come ad esempio il nuovo Samsung Galaxy SIII. EnerPlex sarà disponibile sul mercato a partire dagli ultimi tre mesi del 2012.
Nel 2011 sono stati venduti 488,5 milioni di smartphone, 144 milioni solo nei primi tre mesi del 2012. Apple ha venduto 175 milioni di iPhone ed entro quattro anni il mercato di settore raggiungerà quota un miliardo di unità. Simili innovazioni tecnologiche risultano quindi utili in un contesto di crescita del mercato come quello attuale, poiché sono in grado di prolungare la vita media dei dispositivi venduti e di ridurre la quantità di rifiuti tecnologici che accumuliamo ogni anno.
Per rimanere aggiornati sulle novità di Nextville vi invitiamo a iscrivervi alla nostra newsletter quindicinale gratuita. Iscriviti qui.
Pagine correlate
-
Ascent Solar Launches Solar Powered Charger for Apple iPhone
La notizia dal sito di Ascent Solar
-
Il riciclo e il recupero dell'elettronica portatile
Nextville (Efficienza energetica)