Milano, 5 luglio 2012 - 00:00

Pompe per acqua, in vigore i nuovi obiettivi Ue di efficienza energetica

A partire dal 2013 i produttori di pompe centrifughe per il pompaggio di acqua pulita dovranno adottare gli obiettivi di efficienza energetica previsti dalla direttiva europea Ecodesign.

Per ridurre i consumi delle pompe centrifughe per il pompaggio di acqua pulita, la Commissione europea ha emanato il Regolamento 21 giugno 2012, n. 547/2012/Ue in attuazione della Direttiva 2009/125/Ce sulla progettazione ecocompatibile dei prodotti connessi al consumo di energia (Eco-design Directive for Energy-using Products — EuP).

A seguito di uno studio preparatorio alla norma, la Commissione Ue ha potuto constatare come "le potenzialità complessive di miglioramento dell'efficienza energetica di questi sistemi di pompaggio in modo economicamente efficace sono quantificate nel 20-30% circa". 

Lo studio preparatorio ha inoltre evidenziato "che le pompe per acqua sono messe in commercio nell'Unione europea in grandi quantità. Il loro consumo di energia nella fase di utilizzo è l'aspetto ambientale più rilevante di tutte le fasi del ciclo di vita, durante le quali il consumo annuo di elettricità era pari, nel 2005, a 109 TWh, che corrispondono a 50 Mt di emissioni di CO2. In assenza di misure di contenimento, si prevede che il consumo energetico aumenterà fino a raggiungere 136 TWh nel 2020".

Per ridurre l'impatto sul consumo di energia, il Regolamento stabilisce specifiche minime di efficienza idraulica unicamente per le pompe centrifughe per il pompaggio di acqua pulita senza motore, anche integrate in altri prodotti.

Le specifiche minime relative ai motori sono stabilite in una misura distinta nel Regolamento 640/2009/Ue.

Gli obiettivi di efficienza energetica

A partire dal 1° gennaio 2013

• le pompe per acqua devono avere l'efficienza minima riportata nell'Allegato II del Regolamento, punto 1, lettera a);

• le informazioni relative alle pompe per acqua devono essere conformi ai requisiti riportati nell'Allegato II, punto 2.

A partire dal 1° gennaio 2015

 • le pompe per acqua devono avere l'efficienza minima riportata nell'Allegato II del Regolamento, punto 1, lettera b).

Per maggiori informazioni vedi Regolamento nei Riferimenti

Apparecchi esentati

Quanto disposto dal Regolamento non si applica:

• alle pompe per acqua progettate specificamente per il pompaggio di acqua pulita a temperature inferiori a -10 °C o superiori a 120 °C, fatta eccezione per i requisiti in materia di informazione di cui all'allegato II, punto 2, paragrafi da 11 a 13;

• alle pompe per acqua progettate esclusivamente per applicazioni antincendio;

• alle pompe per acqua volumetriche;

• e alle pompe per acqua autoadescanti.

Per rimanere aggiornati sulle novità di Nextville vi invitiamo a iscrivervi alla nostra newsletter quindicinale gratuita. Iscriviti qui.

Pagine correlate