Milano, 13 luglio 2012 - 00:00

Raggiunti i 6 miliardi: il Quinto Conto energia scatta il 27 agosto

Il GSE ha comunicato ieri all’Autorità per l’energia elettrica e il gas il raggiungimento di un costo cumulato annuo degli incentivi pari a 6 miliardi.

Nello stesso giorno l’Autorità, con delibera 292/2012/R/EFR, ha individuato nel 12 luglio la data a partire dalla quale, decorsi 45 giorni, inizierà ad applicarsi il Quinto Conto energia.

Negli ultimi giorni, diversi operatori del settore fotovoltaico avevano notato una improvvisa accelerazione nel conteggio del contatore sul sito GSE. In pochi, però, avrebbero scommesso in un raggiungimento così fulmineo di quota 6 miliardi.

Per gli impianti che entreranno in esercizio a partire dal 27 agosto 2012 si applicheranno quindi le regole e le tariffe del Quinto Conto energia, contenute nel Dm 5 luglio 2012. La nuova disciplina continuerà ad applicarsi decorsi 30 giorni dalla data di raggiungimento di un costo indicativo cumulato annuo di 6,7 miliardi.

Vi segnaliamo anche che il 23 e 24 luglio torna la Formazione Energia di Nextville: due giornate dedicate al 5° Conto Energia con l'esame del nuovo decreto e il focus sul piccolo fotovoltaico.

» vai al programma dei seminari

Per rimanere aggiornati sulle novità di Nextville vi invitiamo a iscrivervi alla nostra newsletter quindicinale gratuita. Iscriviti qui.