Milano, 31 luglio 2012 - 00:00

Lombardia, nuova proroga per contabilizzazione e termoregolazione del calore

Dopo lo slittamento deciso a maggio dell'obbligo di installazione di dispositivi di termoregolazione e contabilizzazione del calore per gli impianti di più recente installazione, arriva una nuova proroga per gli impianti centralizzati a gas.

Con la Delibera della Giunta regionale n. IX/3855 del 25 luglio 2012, la Regione Lombardia ha disposto di posticipare l'obbligo di dotazione dei sistemi di termoregolazione e di contabilizzazione del calore al 1° agosto 2013 per tutti gli impianti di riscaldamento centralizzato alimentati a gas naturale, con potenza termica superiore ai 350 kW e installati prima del 1° agosto 1997.

Le ragioni del posticipo sono diverse:

dare la possibilità di usufruire delle detrazioni del 50% recentemente introdotte dal Decreto n. 83 del 22 giugno 2012;

Ricordiamo che detto decreto, conosciuto anche come "Decreto Crescita", ha innalzato dal 36% al 50% la detrazione strutturale per le ristrutturazioni edilizie, comprese le spese della riqualificazione energetica degli edifici. Inoltre, in fase di conversione del decreto in legge, la Camera dei deputati ha approvato anche la proroga delle detrazioni del 55% al 30 giugno 2013 (per maggiori informazioni vedi Riferimenti). È noto, infatti, che non si può usufruire di incentivi se l'intervento è fatto per soddisfare un obbligo di legge.

venire incontro ai cittadini, vista la grave congiuntura economica, unita alla cresciuta pressione fiscale, che "rende sempre più gravoso fronteggiare nell'immediato nuove spese, seppur nella previsione del rientro per l'attesa riduzione dei costi per il riscaldamento, negli anni a seguire l'adozione dei dispositivi di termoregolazione";

dare più tempo ai cittadini di valutare, comparare e discutere le offerte tecnico-economiche. Infatti, "la scadenza, ormai vicina, del 1° agosto 2012 ha, di fatto, generato un rapido quanto rilevante aumento della richiesta di fornitura, cui gli installatori corrispondono con difficoltà ed incertezza temporale, mentre, nel contempo, gli utenti hanno ridotta possibilità di valutare, comparare e discutere le offerte tecnico-economiche ricevute, con il nascere dell'esigenza di azioni finalizzate al contenimento degli effetti distorsivi osservati nel mercato a tutela di vasti strati della popolazione".

Le altre scadenze

Ricordiamo brevemente le scadenze fissate per le altre tipologie di impianti:

1° agosto 2013

Oltre agli impianti su citati, entro questa data devono dotarsi di di dispositivi di termoregolazione e contabilizzazione anche:

— gli impianti con potenza maggiore o uguale a 116,4 kW e installati prima del 1° agosto 1998.

1° agosto 2014

Come stabilito dalla Dgr 23 maggio 2012 n. IX/3522, che aveva prorogato le scadenze previste dalla Dgr 30 novembre 2011, n. IX/2601, entro questa data devono dotarsi di di dispositivi di termoregolazione e contabilizzazione di calore:

— gli  impianti termici per i quali il cambio di combustibile sia avvenuto dopo il 1° agosto 1997;

— gli impianti termici che sono stati collegati a reti di teleriscaldamento dopo il 1° agosto 1997;

— gli impianti per i quali viene approvato un progetto di ristrutturazione complessiva che consenta un miglioramento dell’efficienza energetica non inferiore al 40% rispetto al rendimento dell’impianto originario.

Per tutti gli altri impianti che non rientranto tra quelli finora elencati, vale la scadenza del 1° agosto 2014.