Milano, 8 agosto 2012 - 00:00

Quinto Conto energia, pubblicate le Regole applicative e la data del bando per il primo Registro

Il Gestore dei Servizi Energetici ha pubblicato ieri le Regole applicative per l'iscrizione ai Registri e per il riconoscimento delle tariffe incentivanti del Quinto Conto energia.

Con qualche giorno di anticipo rispetto ai tempi indicati dal Dm 5 luglio 2012, il GSE ha pubblicato ieri, 7 agosto 2012, le Regole applicative per l'iscrizione ai Registri e per il riconoscimento delle tariffe incentivanti del Quinto Conto energia.

Iscrizione ai Registri

Per accedere alle tariffe del Quinto Conto energia, tutti gli impianti che non ricadono nelle categorie ad accesso diretto devono preventivamente iscriversi al cosiddetto Registro, gestito dal Gestore dei Servizi Energetici.

L'iscrizione al Registro non dà diritto all'incentivo. È il GSE che, attraverso specifici criteri stabiliti dal Decreto 5 luglio 2012, forma la graduatoria degli impianti rientranti nei limiti di costo stabiliti dal decreto (per maggiori informazioni, vedi riferimenti sotto).

Il bando per l'iscrizione al Primo Registro (con una dotazione di 140 milioni di euro) sarà pubblicato dal GSE il 19 agosto 2012. Le iscrizioni potranno essere effettuate a partire dal 20 agosto e fino al 19 settembre 2012, esclusivamente per via telematica servendosi del portale web del GSE.

Attenzione, nelle Regole applicative il Gestore specifica che:

"il caricamento delle richieste deve avvenire necessariamente, a pena di esclusione, durante il periodo di apertura del Registro, come individuato dal relativo bando; a tutela della parità di trattamento le richieste pervenute successivamente alla chiusura del Registro non saranno per nessun motivo tenute in considerazione. Sarà considerato inaccettabile qualsiasi reclamo per mancato o ritardato arrivo della richiesta di iscrizione (...). L’invio della richiesta di iscrizione entro il termine di chiusura del registro rimane nell’esclusiva responsabilità del Soggetto Responsabile".

A breve, la redazione di Nextville pubblicherà le pagine dedicate all'analisi dettagliata delle Procedure del Quinto Conto energia.

Per rimanere aggiornati sulle novità di Nextville vi invitiamo a iscrivervi alla nostra newsletter quindicinale gratuita. Iscriviti qui

Pagine correlate