Bonus elettrico, novità per i malati gravi
L'Autorità per l'energia elettrica e il gas ha approvato una delibera che prevede per i malati gravi una riduzione sulle bollette elettriche calcolata sui consumi.
Il cosiddetto "bonus elettrico", operante dal febbraio 2009, prevede uno sconto sulle bollette dell'energia elettrica delle famiglie a basso reddito (disagio economico) e di chi, affetto da gravi malattie, è costretto a utilizzare apparecchiature elettromedicali per il mantenimento in vita (disagio fisico).
>> Per maggiori informazioni vedi Riferimenti
A partire dal 1° gennaio 2013 per questa ultima tipologia di utenti il bonus verrà calcolato sulla base dei consumi medi e della tipologia di apparecchiature utilizzate attraverso un meccanismo di definizione di tre livelli di compensazione a cui il cliente verrà assegnato in base alla sommatoria dei consumi medi associati alle apparecchiature e alla fascia di utilizzo, secondo le informazioni derivanti dall’attestazione della certificazione della ASL competente. Il nuovo sistema si distingue dal precedente che prevedeva un importo standard a prescindere dai consumi e dalle apparecchiature utilizzate.
Le domande per la compensazione per disagio fisico potranno essere presentate, con l’applicazione del nuovo meccanismo, a partire dal 1° gennaio 2013. Tra le novità presenti nella delibera la possibilità di ottenere il riconoscimento retroattivo del nuovo meccanismo di bonus.
Ai clienti finali che risultano già beneficiari di un bonus per disagio fisico alla data del 31 dicembre 2012 e che presentano un’istanza a partire dal 1° gennaio 2013 ed entro il 30 aprile 2013, è riconosciuta, qualora dovuta, una quota retroattiva sulla base dei termini stabiliti dalla nuova delibera. Fino al 31 dicembre del 2012 rimarrà in vigore la renumerazione attualmente in vigore.
Per rimanere aggiornati sulle novità di Nextville vi invitiamo a iscrivervi alla nostra newsletter quindicinale gratuita. Iscriviti qui
Pagine correlate
-
Nextville (Incentivi e agevolazioni)
-
Delibera Autorità energia 2 agosto 2012, n. 350/2012/R/EEL
Nextville (Norme e interpretazioni)