Sardegna, bando per i Comuni per la realizzazione di un impianto solare termodinamico
Con Determinazione 14197/625 del 7 agosto 2012, la Regione Sardegna ha pubblicato un avviso per la presentazione di manifestazioni di interesse a realizzare e gestire uno impianto pilota a tecnologia solare termodinamica a concentrazione.
Il bando, che rientra nel programma POR FESR 2007-2013, mette a disposizione € 7.193.333,50 per i Comuni della Sardegna (o Associazioni e Unioni composte da Comuni) interessati a realizzare un impianto pilota solare termodinamico a concentrazione con collettori parabolici lineari o collettori lineari Fresnel.
L'impianto, di potenza compresa tra 3 e 4 MW termici (MWt), dovrà essere dotato di un sistema di accumulo termico con capacità di stoccaggio pari a qualche ora di funzionamento dell'impianto. Il fluido termovettore potrà essere di varia natura (acqua, olio, sali fusi, altro). L'impianto dovrà essere in grado di produrre energia autonomamente, ma è comunque prevista la possibilità di integrazione con altri impianti termoelettrici, sia tradizionali che rinnovabili. La vita media prevista dell’impianto implica che il soggetto che manifesta interesse deve assicurare la disponibilità dell’area e la volontà di realizzare, ospitare e gestire l’impianto per un periodo di 20 anni eventualmente prorogabili.
L'area che dovrà ospitare l'impianto deve presentare le seguenti caratteristiche minime:
• superficie minima 3 ettari;
• area idonea secondo le linee guida approvate con delibera della Giunta regionale n. 27/16 del 1.06.2011;
• terreno prevalentemente pianeggiante;
• assenza di ombreggiamenti (vegetazione ad alto fusto e formazioni collinari o montuose che possano ridurre l’esposizione solare);
• assenza di attività incompatibili nelle aree limitrofe;
• assenza di rilevanti vincoli paesaggistici/archeologici/ambientali;
• assenza di vincoli giuridici che limitano il diritto di proprietà;
• presenza di strade idonee a garantire la percorribilità ai mezzi pesanti.
Le manifestazioni di interesse devono essere presentate entro il giorno 7 ottobre 2012. Per maggiori informazioni e per consultare il testo del bando, si vedano i Riferimenti.
Ricordiamo infine che il recente Dm 6 luglio 2012 sugli incentivi alle rinnovabili elettriche ha modificato, in senso assai migliorativo, il Dm 11 aprile 2008 che disciplina gli incentivi all'energia prodotta da impianti termodinamici. Per ulteriori informazioni, si veda la nostra news nei Riferimenti.
Per rimanere aggiornati sulle novità di Nextville vi invitiamo a iscrivervi alla nostra newsletter quindicinale gratuita. Iscriviti qui.
Pagine correlate
-
Bando a favore dei Comuni per la realizzazione di un impianto solare termodinamico
in Nextville (Incentivi e agevolazioni)
-
La Regione Sardegna e le province: quadro generale delle politiche energetiche
in Nextville (Politiche regionali)
-
Decreto elettriche, buone prospettive per il solare termodinamico
dall'archivio news di Nextville
-
Che cos'è il solare termodinamico
in Nextville (Energie rinnovabili)
-
in Nextville (Norme e interpretazioni)
-
in Nextville (Norme e interpretazioni)