Marche, novità autorizzative per impianti a biomasse e biogas
Con Dgr n. 1191 del 1° agosto 2012, la Regione Marche ha apportato alcune significative modifiche all’iter di autorizzazione degli impianti alimentati a biomasse e biogas.
Tra le principali novità, segnaliamo:
• maggiore trasparenza amministrativa dell’iter, come ad esempio l’obbligo di pubblicare sul BUR e sul sito internet regionale l’avvio del procedimento di autorizzazione unica;
• nuove specifiche sui contenuti della relazione tecnica che il proponente deve allegare all’istanza di autorizzazione;
• requisiti impiantistici minimi per il rilascio dell’autorizzazione unica per impianti a biomasse e biogas non sottoposti a Valutazione di Impatto Ambientale. I requisiti impiantistici cambiano a seconda che l’impianto sia localizzato in zona A oppure B del Piano di Azione individuato con DACR 52/2007;
• indicazioni per la gestione e l’utilizzo dei prodotti di processo in uscita dagli impianti a biomassa e biogas, in conformità con quanto previsto a livello nazionale dal Dlgs 152/2006.
Per approfondire questi e altri contenuti della delibera, rimandiamo alla consultazione della Dgr 1191/2012 e del Dossier autorizzazioni IAFR Marche, aggiornato alle ultime novità.

Sei interessato a conoscere in dettaglio le procedure per le autorizzazioni di impianti a fonti rinnovabili nelle Marche?
Vai al dossier regionale Marche >>
Pagine correlate
-
in Nextville (Norme e interpretazioni)
-
La Regione Marche e le province: quadro generale delle politiche energetiche
in Nextville (Politiche regionali)