Milano, 10 settembre 2012 - 00:00

Stati Generali della Green economy, come far crescere le energie rinnovabili

La prossima assemblea programmatica degli Stati generali della Green economy sarà dedicata allo sviluppo delle fonti energetiche rinnovabili.

Continua venerdì 14 settembre il percorso verso gli Stati generali della Green economy, che si terranno il 7 e l'8 novembre presso la fiera di Ecomondo, a Rimini, con l'assemblea plenaria del gruppo di lavoro per le energie rinnovabili, coordinato da Pietro Colucci, presidente e amministratore delegato di Kinexia.

Nati per iniziativa del Ministro dell'Ambiente Corrado Clini, gli Stati generali della Green economy hanno come obiettivo quello di dare vita ad un evento nazionale unitario delle numerose e diversificate imprese ed organizzazioni di imprese la cui attività economica ha una rilevanza ambientale. L'ambizione è di promuovere in modo partecipato un nuovo orientamento generale dell'economia italiana, per aprire nuove possibilità di sviluppo durevole e sostenibile.

Presso l'Hotel Quirinale, in Via Nazionale 7, a Roma, a partire dalle ore 9.30, si discuterà di come sviluppare l'utilizzo delle fonti energetiche rinnovabili in Italia. L’uso di fonti energetiche rinnovabili per produrre elettricità, calore e carburanti è, a livello mondiale in forte crescita: la produzione di elettricità da fonte rinnovabile è quasi raddoppiata negli ultimi dieci anni; la potenza installata fotovoltaica in dieci anni è passata da 1.700 MW a 67.000 MW e gli investimenti nel fotovoltaico sono passati da 3 miliardi di dollari a 91,4 miliardi; la potenza installata degli impianti eolici negli ultimi 10 anni è passata da 24.000 MW a 239.000 MW e gli investimenti mondiali da 4,6 Mld di dollari a 71,5 Mld.

Di grande importanza è altresì il ruolo della fonte idroelettrica, delle biomasse, del biogas e del biometano anche per il raggiungimento degli obiettivi del PANER. Gli investimenti complessivi nelle rinnovabili sono stati nel 2011 pari a 246,5 miliardi di dollari e si prevede che saliranno a 385,1 miliardi nel 2021.

Gli altri gruppi di lavoro in vista degli Stati Generali della Green economy sono:

• Sviluppo dell'ecoinnovazione (coordinato da Roberto Morabito)

• Sviluppo dell’ecoefficienza, della rinnovabilità dei materiali e del riciclo dei rifiuti (coordinato da Walter Facciotto)

• Sviluppo dell’efficienza e del risparmio energetico (coordintato da Gianni Silvestrini)

• Sviluppo di una mobilità sostenibile (coordinato da Raimondo Orsini)

• Sviluppo delle filiere agricole di qualità ecologica (coordinato da Stefano Masini)

• Sviluppo di una finanza e di un credito sostenibile per la green economy (coordinato da Marco Frey)

• Sviluppo dei servizi ambientali (coordinato da Roberto Coizet)

Tutti i soggetti interessati sono invitati a partecipare per apportare il loro contributo di idee e proposte sul tema. L’Assemblea prevede brevi interventi di apertura sulle tematiche principali, tenuti dai membri dei gruppi di lavoro, per permettere poi ampio spazio alla consultazione aperta ai partecipanti.
I risultati della consultazione saranno utilizzati per il documento programmatico finale da presentare, con il Ministro dell’Ambiente, agli Stati Generali previsti per il 7 ed 8 Novembre prossimi a Rimini, all'interno della Fiera Ecomondo.



La partecipazione è gratuita, previa iscrizione. Vedi riferimenti.

Per rimanere aggiornati sulle novità di Nextville vi invitiamo a iscrivervi alla nostra newsletter quindicinale gratuita. Iscriviti qui.