GSE, aggiornato il contatore fotovoltaico con i dati del Quinto Conto energia
Il Gestore dei servizi energetici ha provveduto ad aggiornare il contatore fotovoltaico presente sulla home page del proprio sito web, con i dati degli impianti entrati in esercizio dal 27 agosto 2012 ai sensi del Quinto Conto energia.
Ad oggi, 17 settembre, risultano entrati in esercizio 386 impianti per una potenza di 2.175 kW e un costo annuo di 383.251 euro. A questa cifra, che ancora non comprende gli impianti ammessi al Primo Registro del Quinto Conto energia (che si chiude alle 24:00 di domani 18 settembre), occorre aggiungere anche il costo già impegnato per i grandi impianti iscritti nei Registri del Quarto Conto in posizione utile ma non ancora in esercizio, pari attualmente a 21 milioni di euro. In questo momento il totale del costo indicativo cumulato annuo degli incentivi, che comprende tutti i precedenti meccanismi incentivanti per il fotovoltaico, è pari € 6.328.978.486.
Ricordiamo che, secondo quanto previsto dal Dm 5 luglio 2012, il Quinto Conto energia terminerà 30 giorni dopo il raggiungimento della soglia dei 6,7 miliardi di euro. E anche se è prematuro stimare con precisione la durata effettiva di questo Quinto Conto energia, risulta però del tutto evidente che le maggiori chance sono riservate ai piccoli impianti fino a 12 kW ad accesso diretto, che possono richiedere l’incentivo senza dover passare necessariamente dalla strettoria dei Registri.
Per rimanere aggiornati sulle novità di Nextville vi invitiamo a iscrivervi alla nostra newsletter quindicinale gratuita. Iscriviti qui
Pagine correlate
-
Contatore fotovoltaico GSE: aggiornato con i dati del Quinto Conto Energia
sul sito del GSE
-
in Nextville (Incentivi e agevolazioni)
-
in Nextville (Procedure e requisiti)