Stati generali della Green economy, verso una finanza sostenibile
La prossima assemblea programmatica degli Stati generali della Green economy sarà dedicata allo sviluppo del credito e della finanza sostenibile.
In attesa degli Stati generali della Green economy, che si terranno il 7 e l'8 novembre presso la fiera di Ecomondo, a Rimini, il 25 settembre prossimo si terrà l'ultima assemblea programmatica prevista, che sarà quella del gruppo di lavoro per la finanza e il credito sostenibile, coordinato da Marco Frey, presidente del Sustainability Management Research Group.
Nati per iniziativa del Ministro dell'Ambiente Corrado Clini, gli Stati generali della Green economy hanno come obiettivo quello di dare vita ad un evento nazionale unitario delle numerose e diversificate imprese ed organizzazioni di imprese la cui attività economica ha una rilevanza ambientale. L'ambizione è di promuovere in modo partecipato un nuovo orientamento generale dell'economia italiana, per aprire nuove possibilità di sviluppo durevole e sostenibile.
L'appuntamento è, a partire dalle ore 14, presso l'università Bocconi di Milano, dove si discuterà di come sviluppare la finanza e il credito sostenibili. Il mondo della finanza, infatti, dove recentemente sono maturate crisi gravi e pesanti, è entrato in una spirale di sfiducia che può diventare un fattore di aggravamento della crisi stessa. I rischi di crisi ambientali, la volatilità dei prezzi e l’incertezza dei mercati delle materie prime, sono fattori rilevanti per l’instabilità economica e finanziaria. Indirizzare il credito verso la green economy e lo sviluppo sostenibile favorirebbe gli investimenti in molte attività che altrimenti non potrebbero decollare, contribuirebbe a un recupero di fiducia e a ridurre quei colli di bottiglia che ostacolano una ripresa solida e durevole. Il sostegno della finanza sarà tanto più efficace quanto più integrato lungo tutta la filiera finanziaria.
Gli altri gruppi di lavoro in vista degli Stati Generali della Green economy sono:
• Sviluppo dell'ecoinnovazione (coordinato da Roberto Morabito)
• Sviluppo dell’ecoefficienza, della rinnovabilità dei materiali e del riciclo dei rifiuti (coordinato da Walter Facciotto)
• Sviluppo dell’efficienza e del risparmio energetico (coordintato da Gianni Silvestrini)
• Sviluppo di una mobilità sostenibile (coordinato da Raimondo Orsini)
• Sviluppo delle filiere agricole di qualità ecologica (coordinato da Stefano Masini)
• Sviluppo delle fonti energetiche rinnovabili (coordinato da Pietro Colucci)
• Sviluppo dei servizi ambientali (coordinato da Roberto Coizet)
Tutti i soggetti interessati sono invitati a partecipare per apportare il loro contributo di idee e proposte sul tema. L’Assemblea prevede brevi interventi di apertura sulle tematiche principali, tenuti dai membri dei gruppi di lavoro, per permettere poi ampio spazio alla consultazione aperta ai partecipanti. I risultati della consultazione saranno utilizzati per il documento programmatico finale da presentare, con il Ministro dell’Ambiente, agli Stati Generali previsti per il 7 ed 8 Novembre prossimi a Rimini, all'interno della Fiera Ecomondo.
La partecipazione è gratuita, previa iscrizione. Vedi riferimenti.