Record eolico in Europa, superati i 100 GW di potenza installata
Secondo i dati pubblicati dall'European Wind Energy Association (EWEA), l'Unione europea ha superato il traguardo dei 100 GW di potenza eolica installata.
100 GW di energia eolica sono in grado coprire il fabbisogno di elettricità di 57 milioni di abitazioni, corrispondente alla produzione di energia di 39 centrali nucleari. Per raggiungere i primi 10 GW ci sono voluti circa venti anni mentre per i restanti 90 GW ne sono bastati tredici. La metà dell'attuale capacità eolica europea è stata invece installata negli ultimi sei anni.
Con 100 GW di potenza installata è possibile produrre la stessa quantità di elettricità in un anno di 62 impianti a carbone o di 52 impianti a gas. Nel primo caso bisognerebbe, però, estrarre, trasportare e bruciare 72 milioni di tonnellate di carbone, al costo di 4.983 milioni di euro ed emettere 219,5 milioni di tonnellate di anidride carbonica; nel secondo, ci vorrebbero, invece, 42,4 milioni di m3 di gas, al prezzo di 7.537 milioni di euro, emettendo 97,8 milioni di tonnellate di anidride carbonica.
Per spiegare a quanto corrispondono 72 milioni di tonnellate di carbone, Ewea scrive sul suo sito: "Caricare quella quantità di carbone sui treni richiederebbe 750 mila vagoni per una lunghezza complessiva di 11.500 chilometri (la distanza che intercorre tra Brussels e Buenos Aires)".
Gli impianti più recenti che hanno contribuito, con la loro installazione, al raggiungimento del traguardo dei 100 GW sono:
• la centrale offshore di Anholt, in Danimarca. 400 MW di potenza installata, realizzata da DONG;
• la centrale polacca di Linowo, 48 MW di potenza installata, realizzata da EDF Energies Nouvelles Polska;
• la centrale di Ausumgaard, in Danimarca. 12 MW di potenza installata, realizzata da un privato;
• la centrale di Akoumia, nell'isola di Creta, in Grecia. 7.2 MW di potenza installata, realizzata dall'azienda greca PPCR.
Per rimanere aggiornati sulle novità di Nextville vi invitiamo a iscrivervi alla nostra newsletter quindicinale gratuita. Iscriviti qui
Pagine correlate
-
EU reaches 100 GW wind power milestone
La notizia sul sito di EWEA
-
nextville (Energie rinnovabili)