Certificazione energetica, il Friuli attiva il portale web
Il 1° ottobre 2012 è stato presentato il nuovo portale per l'invio delle certificazioni energetiche, delle certificazioni VEA e delle autodichiarazioni in classe G.
A partire dal gennaio scorso la Regione Friuli prevedeva che gli attestati di certificazione energetica, gli attestati di certificazione VEA e le autodichiarazioni del proprietario dovesser essere inviati all'Agenzia Regionale per l'Edilizia Sostenibile (ARES) o in formato cartaceo servendosi della posta ordinaria o in formato elettronico, servendosi della posta elettronica.
Dal 12 ottobre 2012, invece, i certificatori dovranno registrarsi al portale web predisposto dalla Regione e, a partire, dal 22 ottobre gli attestati di certificazione energetica, gli attestati di certificazione VEA e le autodichiarazioni del proprietario dovranno essere inserite esclusivamente nel portale medesimo e non più inviate all'ARES.
Una volta inseriti i dati, il portale rilascerà l'attestato di certificazione con un numero di protocollo, che potrà essere consegnato al committente e al Comune.
Per agevolare i certificatori, l'ARES ha previsto una periodo di transizione: l'invio dei documenti tramite posta ordinaria o elettronica sarà accettato solo fino al 4 novembre 2012.
A partire dal 5 novembre si accetteranno solo certificazioni ed autodichiarazioni ricevute tramite il portale web.
L'ARES ha dichiarato che prima del 22 ottobre verrà messa on line anche una guida alla compilazione della certificazione sul portale web.
Pagine correlate
-
La legge regionale sulla certificazione energetica in Friuli
in Nextville (Politiche regionali)