Milano, 12 ottobre 2012 - 00:00

Eolico, la sperimentazione sulle torri di legno

L'azienda tedesca TimberTower GmbH ha costruito una turbina eolica alta 100 metri con torre realizzata unicamente con legno di abete. Una soluzione che offre vantaggi logistici, economici e ambientali.

La costruzione delle turbine tradizionali comporta l'impiego di una grande quantità di acciaio la cui produzione è estremamente intensiva dal punto di vista energetico. La realizzazione di una torre in legno alta cento metri comporterebbe invece il risparmio di circa 300 tonnellate di acciaio e permetterebbe di compensare le emissioni generate dal processo produttivo con il legno stesso, che agisce come una sorta di assorbitore di carbonio.

Con il prezzo dell'acciaio in continua crescita, il legno rappresenta un'alternativa economica decisamente percorribile consentendo di costruire torri eoliche a un prezzo più basso di quelle tradizionali (circa il 20% in meno). Inoltre TimberTower intende ridurre il costo di produzione dell'energia eolica a 5 centesimi di euro per kilowattora, che si avvicinerebbe molto a quello dell'elettricità prodotta dalle centrali nucleari.  

L'azienda tedesca ha terminato di costruire, nel mese di settembre, una torre in legno di 100 metri dotata di una turbina Vensys da 1,5 MW nei pressi di Hannover, in Germania, che permetterà di produrre l'elettricità necessaria al fabbisogno di circa 1.000 abitazioni. La torre è composta di pannelli di legno di abete laminato assemblati e incollati su una struttura cava di forma esagonale, ottagonale o dodecagonale. Il legno proviene da foreste gestite in maniera ecosostenibile e con certificazione PEFC.

Tra i vantaggi annoverati dalle torri eoliche di legno rientrano anche quelli logistici: le torri eoliche tradizionali, infatti, hanno dei limiti di diametro (4,20 metri) legati alla possibilità di essere trasportate e passare sotto i ponti autostradali. Per aumentare l'efficienza delle torri sono necessarie dimensioni maggiori che si scontrano, però, con i limiti oggettivi delle infrastrutture di trasporto. Con il legno questo problema può essere superato grazie alla possibilità di trasportare i singoli pannelli attraverso container e costruire le strutture direttamente sul posto. Secondo TimberTower, grazie a questo sistema, sarà possibile realizzare torri alte fino a 200 metri.

L'azienda sostiene, infine, che le torri rispettano tutti i requisiti necessari di assicurazione, certificazione e antincendio; garantiscono inoltre un ciclo di vita di almeno 20 anni mentre tutti materiali utilizzati nella costruzione possono essere riciclati.

L'utilizzo del legno per la realizzazione di strutture in grado di produrre energia non è certo nuovo: per secoli, infatti, questo materiale è stato impiegato, ad esempio in Olanda, per la realizzazione dei mulini a vento.

Per rimanere aggiornati sulle novità di Nextville vi invitiamo a iscrivervi alla nostra newsletter quindicinale gratuita. Iscriviti qui.

Pagine correlate

  • TimberTower

    Il sito dell'azienda tedesca (in inglese)