Asciugabiancheria, in vigore i nuovi indici di efficienza energetica
A partire dal 2013 i produttori di asciugabiancheria dovranno adottare gli i nuovi indici di efficienza energetica previsti dalla direttiva europea Ecodesign.
Per ridurre i consumi delle asciugabiancheria per uso domestico, la Commissione europea ha emanato il Regolamento 932/2012/Ue in attuazione della Direttiva 2009/125/Ce sulla progettazione ecocompatibile dei prodotti connessi al consumo di energia (Eco-design Directive for Energy-using Products — EuP).
A seguito di uno studio preparatorio alla norma, la Commissione Ue ha constatato che "il consumo annuale di energia elettrica delle asciugabiancheria per uso domestico nel 2005 nell'Unione europea è stato stimato pari a 21 TWh. In assenza dell'adozione di misure specifiche, si prevede che nel 2020 il consumo annuo di energia elettrica raggiungerà i 31 TWh".
Per ridurre l'impatto sul consumo di energia, il Regolamento stabilisce specifiche minime di efficienza, in specie riferite al consumo di energia delle asciugabiancheria nella fase di utilizzo.
Ambito di applicazioni ed esenzioni
Il Regolamento si applica a:
• asciugabiancheria per uso domestico alimentate dalla rete elettrica e alimentate a gas,
• asciugabiancheria da incasso, comprese quelle vendute per un uso non domestico.
Il Regolamento non si applica alle lavasciuga biancheria per uso domestico, né alle centrifughe per uso domestico.
I nuovi indici di efficienza energetica
A partire dal 1° gennaio 2013
• l'indice di efficienza energetica (Iee) delle asciugabiancherie per uso domestico deve essere inferiore a 85,
• per le asciugabiancheria a condensazione per uso domestico l'efficienza di condensazione ponderata non può essere inferiore al 60 %.
A partire dal 1° gennaio 2015
• per le asciugabiancheria a condensazione per uso domestico, l'indice di efficienza energetica (Iee) deve essere inferiore a 76,
• per le asciugabiancheria a condensazione per uso domestico l'efficienza di condensazione ponderata non può essere inferiore al 70 %.
L'indice di efficienza energetica (Iee) e l'efficienza di condensazione ponderata sono calcolati secondo quanto disposto nell'Allegato II al Regolamento.
Per maggiori informazioni vedi Regolamento nei Riferimenti.
Per rimanere aggiornati sulle novità di Nextville vi invitiamo a iscrivervi alla nostra newsletter quindicinale gratuita. Iscriviti qui.
Pagine correlate
-
Regolamento Commissione Ue 932/2012/Ue
in Nextville (Norme e Interpretazioni)
-
La direttiva europea per la progettazione ecocompatibile dei prodotti che consumano energia
in Nextville (Norme e Interpretazioni)