Strategia Energetica Nazionale, parte la consultazione online
Da oggi il documento sulla Strategia Energetica Nazionele (SEN) è disponibile sul sito web del Ministero dello Sviluppo Economico, con la possibilità di inviare osservazioni e commenti.
Il Ministro dello Sviluppo economico Corrado Passera ha presentato oggi al Consiglio dei Ministri il documento di strategia energetica (le cui bozze in verità circolavano da diversi mesi), che guarda al 2020 come orizzonte di riferimento.
Secondo quanto riportato nel documento di presentazione della SEN, i principali obiettivi attesi al 2020 sono i seguenti:
• allineamento dei prezzi all’ingrosso ai livelli europei per tutte le fonti energetiche: elettricità, gas e carburanti;
• riduzione di circa 14 miliardi di euro/anno di fattura energetica estera (rispetto ai 62 miliardi attuali), con la riduzione dall’84 al 67% della dipendenza dall’estero, grazie a efficienza energetica, aumento produzione rinnovabili, minore importazione di elettricità e maggiore produzione di risorse nazionali;
• 180 miliardi di euro di investimenti da qui al 2020, sia nella green e white economy (rinnovabili e efficienza energetica), sia nei settori tradizionali (reti elettriche e gas, rigassificatori, stoccaggi, sviluppo idrocarburi);
• riduzione di circa il 19% di emissioni di gas serra, superando gli obiettivi europei per l’Italia pari al 18% di riduzione rispetto alle emissioni del 2020;
• 20% di incidenza dell’energia rinnovabile sui consumi finali lordi (rispetto al circa 10% del 2010). Sui consumi primari energetici l’incidenza equivale al 23%, mentre si ha una riduzione dall’86 al 76% dei combustibili fossili. Inoltre, ci si attende che le rinnovabili diventino la prima fonte nel settore elettrico, al pari o superando leggermente il gas, rappresentando il circa 36-38% dei consumi (rispetto al 23% del 2010).
• riduzione di circa il 24% dei consumi primari rispetto all’andamento inerziale al 2020 (ovvero, -4% rispetto al 2010), superando gli obiettivi europei di -20%, principalmente grazie alle azioni di efficienza energetica.
Commenti e osservazioni alla SEN possono essere inseriti entro il 30 novembre direttamente nel form del sito web del MSE, organizzato secondo le principali domande di consultazione, cui si può accedere dal seguente link:
http://adisurv.sviluppoeconomico.gov.it/limesurvey/index.php?sid=94726&lang=it
oppure possono essere inviate via mail al seguente indirizzo: strategia.energetica@mise.gov.it.
Nel corso delle prossime settimane saranno avviate anche consultazioni formali con le Commissioni Parlamentari competenti e incontri con parti sociali e associazioni di categoria.
Al termine della consultazione verrà svolta una conferenza pubblica per condividere i risultati e tracciare gli elementi del percorso attuativo, a cui seguirà l’approvazione del documento finale.
Diversi autorevoli osservatori (vedi ad esempio il commento di Adriano Piglia del Centro Studi SAFE, nei Riferimenti) hanno finora rilevato diverse gravi carenze metodologiche e anche di merito della SEN, che vanno dall’assenza di una progettualità in grado di spingersi oltre il 2020 ad una eccessiva enfasi riposta nelle riserve nazionali di idrocarburi.
Non ci resta che augurarci che il Ministero voglia davvero tener conto di tutte le osservazioni che arriveranno da parte di professionisti, associazioni e singoli cittadini, i quali – di questo siamo certi – proveranno a imprimere una svolta più coraggiosa ad una SEN che, ad oggi, ha tutto l’aspetto di un mero compromesso al ribasso.
Per rimanere aggiornati sulle novità di Nextville vi invitiamo a iscrivervi alla nostra newsletter quindicinale gratuita. Iscriviti qui.
Pagine correlate
-
in Nextville (Norme e interpretazioni)
-
Strategia energetica nazionale: un'occasione mancata, almeno per ora
in Nextville (Visione d'insieme)